Accadde oggi, 20 febbraio 2003: rogo al nightclub The Station. L’incendio del nightclub The Station fu una tragedia verificatasi la sera di giovedì 20 febbraio 2003 a West Warwick nel Rhode Island, durante un concerto del gruppo musicale statunitense Great White.
Accadde oggi, 20 febbraio 2003: rogo al nightclub The Station
Il terribile rogo fu causato accidentalmente da alcuni fuochi d’artificio innescati dal manager del gruppo musicale che si stava esibendo. Le fiamme si espansero rapidamente lungo le pareti del locale e il soffitto che circondava il palco, avvolgendo l’intero nightclub in poco più di 5 minuti.
La tragedia
Presi dal panico assoluto gli spettatori presenti si precipitarono lungo il corridoio che conduceva verso l’uscita principale, ammassandosi e bloccando pesantemente l’evacuazione nonostante fossero presenti anche altre uscite di sicurezza. Il fumo, il forte calore e la rapida fuga verso le uscite portarono a un bilancio drammatico: 100 morti, 230 feriti. Solo 132 persone riuscirono a scappare illese. Ma nel tempo, molti dei sopravvissuti hanno sviluppato un disturbo da stress post-traumatico come conseguenza dello shock riportato.
I precedenti
Il rogo al nightclub The Station fu il quarto evento mortale nella storia dei locali degli Stati Uniti d’America. Tragedie simili provocate da roghi accidentali registrarono in seguito anche al República Cromañón di Buenos Aires in Argentina nel 2004, alla discoteca Kiss di Santa Maria in Brasile nel 2013, e al Colectiv di Bucarest in Romania nel 2015.
Le conseguenze
Come detto 100 persone morirono nel rogo al The Station: 96 delle quali perirono immediatamente nell’incendio e 4 successivamente nell’ospedale della zona. Dello Station, locale che ospitava regolarmente concerti di musica rock, non è rimasta alcuna traccia se non un memoriale improvvisato in cui sono state apposte diverse croci in ricordo delle vittime della tragedia.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.