Ripartire. È la parola d’ordine per l’Inter che si prepara alla sfida contro il Sassuolo, in programma domenica alle ore 18.00 al Meazza. Un match importante per i nerazzurri visto il recente periodo avaro di emozioni, per ultimo il ko nell’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Liverpool. La squadra di Simone Inzaghi (che alla vigilia non è intervenuto in conferenza stampa) ha vinto solo una delle ultime quattro partite disputate, conquistando tuttavia la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia contro il Milan.
Proprio la sfida con i rossoneri ha segnato il calo dell’Inter che ha archiviato il doppio scontro al vertice con Milan e Napoli guadagnando soltanto un punto e scivolando al secondo posto in classifica. Il Sassuolo si è rivelato spesso una bestia nera dei nerazzurri (7 vittorie su 17 precedenti per i neroverdi), ma negli ultimi sei match sono rimasti imbattuti con quattro vittorie e due pareggi. Un altro match senza successi segnerebbe un record per la squadra di Inzaghi che non vince tre partite consecutive da gennaio 2020.
? | MOOD
Running into the weekend like ⚫?? pic.twitter.com/dyOCdxiKhO
— Inter ??? (@Inter) February 19, 2022
Assenti Brozovic e Bastoni
Inzaghi, contro il Sassuolo, dovrà fare a meno di due giocatori importanti come Brozovic e Bastoni, assenti per squalifica. Bisognerà valutare le condizioni della squadra dopo l’impegno in Champions League e chi potrebbe usufruire di un turno di riposo è Edin Dzeko. Sanchez scalda i motori per giocare al fianco di Lautaro Martinez. A centrocampo pronto Gagliardini con Barella e Calhanoglu, mentre Darmian potrebbe giocare al posto di Dumfries a destra. In difesa Dimarco è in vantaggio nel ballottaggio con D’Ambrosio.
Mister Dionisi prima di #InterSassuolo ?️
?️ «Affrontare l’Inter è difficile per tutti. Domani dovremo scendere in campo con personalità, consapevolezza e le nostre qualità»
#ForzaSasol ?? pic.twitter.com/ncpO2bmnm1
— U.S. Sassuolo (@SassuoloUS) February 19, 2022
Sassuolo, Dionisi: “A Milano con consapevolezza”
L’Inter troverà di fronte un Sassuolo reduce dal pareggio contro la Roma. Un risultato che ha ridato consapevolezza ai neroverdi che hanno vinto solo una delle ultime otto partite in campionato: “Credo che l’Inter abbia personalità e consapevolezza – spiega Alessio Dionisi alla vigilia – Le qualità dei giocatori sono indiscutibili. Lo dimostra anche la partita con il Liverpool dove credo abbia perso immeritatamente. Dovremo rispettare l’avversario e sicuramente avremo delle possibilità per metterli in difficoltà. Sono troppe le qualità dell’Inter. Dovremo andare a Milano con consapevolezza e le nostre qualità“.
L’allenatore dovrà fare a meno di Ferrari in difesa, ma recupera Scamacca e Raspadori dopo un turno di squalifica. Due giocatori al centro del mercato, nel mirino proprio dell’Inter: “Non giochiamo per la visibilità ma giochiamo per confermarci e per il risultato – ammette Dionisi – Rientrano Gianluca e Giacomo e faranno parte della partita. Esce Ferrari perché squalificato purtroppo“.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco; Darmian, Barella, Gagliardini, Calhanoglu, Perisic; Martinez, Sanchez. All.: Inzaghi
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Muldur, Ayhan, Chiriches, Rogerio; Frattesi, Lopez, Traoré; Berardi, Scamacca, Raspadori. All.: Dionisi