Francesca Lollobrigida stupisce ancora. La prima donna italiana a vincere una medaglia olimpica nella disciplina dello speed skating si ripete con un favoloso bronzo nella mass start.

Francesca, che ha aperto la straordinaria raccolta di medaglie della squadra azzurra con l’argento nei 3000 metri conquistato nei giorni iniziali, corona un altro sogno nel penultimo giorno di gare.

Oro all’olandese, favorita di giornata, Irene Schouten, argento invece per la canadese Ivanie Blondin.

Giri finali da cardiopalma con la nostra “Lollo” – così le piace farsi chiamare – che ha addirittura rischiato di cadere alla penultima curva a causa di un contatto con l’atleta giapponese Sato.

Da quel momento è stata sfida a due tra Schouten e Blondin: vittoria netta e di forza della rappresentante dei Paesi Bassi.

Olimpiadi invernali: trionfo Lollobrigida, finale amara per Giovannini

Con un orgoglio ancora più grande e con un nuovo “peso” (che peso non è) da portare al collo, Francesca Lollobrigida si appresta a rivestire il ruolo d’onore come portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura di Pechino 2022.

La stessa gloria non si è riversata, purtroppo, su Andrea Giovannini, finalista nella mass start maschile, che non è riuscito a giocarsi la medaglia nel rettilineo finale. Per Giovannini soltanto un 11esimo posto.

Sale così a quota 17 medaglie il bottino della nazionale italiana in questi giochi olimpici: 2 ori, 7 argenti e, con questo, 8 bronzi.