Accadde oggi, 19 febbraio 1943: la battaglia del passo di Kasserine. Si tratta di uno scontro bellico che si svolse in Tunisia durante la Seconda guerra mondiale. Fu la battaglia più importante della breve ma efficace controffensiva effettuata dalle forze italo-tedesche in Nordafrica.
Accadde oggi, 19 febbraio 1943: la battaglia del passo di Kasserine
Le forze dell’Asse impegnate nella battaglia, furono soprattutto soldati dell’Afrika Korps al comando del feldmaresciallo Erwin Rommel. Erano i reduci della lunga ritirata seguita alla decisiva sconfitta di El Alamein: la divisione corazzata italiana “Centauro” e una parte della quinta Panzerarmee, la 5° armata corazzata del generale Hans-Jürgen von Arnim sbarcata nel dicembre 1942 per contrastare gli angloamericani in avanzata verso est dopo l’operazione “Torch”.
Le truppe anglomericane
Gli Alleati misero in campo gli uomini del secondo corpo d’armata statunitense al comando del maggior generale Lloyd Fredendall; rafforzate nella seconda fase, cioè dopo l’iniziale disfatta, da importanti reparti britannici e francesi. La battaglia rappresentò uno dei primi scontri su vasta scala tra le truppe statunitensi e quelle tedesche durante la Seconda guerra mondiale.
La disfatta Alleata
I giovani e inesperti soldati americani, guidati male in battaglia dai loro comandanti, vennero sconfitti subendo pesanti perdite. In particolare, le forze corazzate Usa, nonostante un equipaggiamento abbondante e moderno, mostrarono una netta inferiorità tattica e operativa rispetto alle esperte Panzer-Division tedesche. In termini di profondità, la battaglia rappresentò la più grande sconfitta delle forze a stelle e strisce nella Seconda guerra mondiale, perchè furono respinte di 140 km in una sola settimana.
La battaglia del passo di Kasserine terminò il 25 febbraio 1930
La disfatta spinse Washington ad apportare numerosi cambiamenti alla sua organizzazione e alle sue tattiche, riorganizzando le singole unità e sostituendo i comandanti. Poche settimane dopo, infatti, quando tedeschi e americani si scontrarono di nuovo, le truppe statunitensi dimostrarono un chiaro miglioramento delle loro capacità operative anche grazie a grandi comandanti come Patton (nella foto: un monumento ai caduti di Kasserine).
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.