Venti fino a 300 chilometri orari. L’invito alla popolazione a rimanere in casa. Londra in allerta rossa. La tempesta Eunice spaventa il Regno Unito.
Tempesta Eunice, la situazione
Le zone del Regno Unite più colpite sono la Cornovaglia e l’Irlanda, dove la forza del mare ha fatto alzare vere e proprie colonne di acqua alte come le scogliere. Non sporadici invece gli alberi abbattuti dalla forza del vento: nel sud dell’Inghilterra le raffiche hanno toccato i 150 chilometri orari, sull’isola di Wight i 195 (122 miglia orarie). Questo dato, secondo il Met Office è un record mai registrato prima. Nel frattempo, in Scozia i venti hanno superato i 200 chilometri orari, mentre nelle Highlands si sono sfiorati i 300 all’ora. Si contano migliaia di abitazioni e aziende senza corrente elettrica, solo nel Galles sarebbero quasi 2.000. Nel sud ovest dell’Inghilterra, secondo media locali, sarebbero decine di migliaia le case al buio. Per questo le locali autorità hanno invitato la popolazione a rimanere all’interno delle loro case e di evitare qualsivoglia spostamento.
Allarme rosso a Londra
Il dato che salta all’occhio, per capire la forza di Eunice, è la chiusura dell’aeroporto di London City. Anche diversi voli in partenza da Heathrow, lo scalo principale della capitale, sono stati cancellati o posticipati. La celebre O2 Arena ha subito gravi danni ai teloni. Per evitare incidenti, a Londra sono rimasti chiusi edifici e strutture industriali.
Gli allarmi di Eunice
Al momento tutto il nord e il centro del Regno Unito risultano in allerta arancione, con vari archi temporali nel corso della giornata di venerdì e sabato. Il centrosud invece è divido in zona arancione fino alle 21 di oggi. L’allarme rosso riguarda infine la parte sud-est dell’Inghilterra. Eunice rappresenta la seconda tempesta che si abbatte sul Regno Unito in una settimana, dopo il passaggio nell’area di Dudley, e il più alto livello di pericolo – il rosso – mai registrato da quando, nel 2008, il sistema è stato introdotto.