Torna immancabile anche quest’anno il cambio dell’ora legale, e con essa, la domanda: quando?
Fra pochi giorni saluteremo il mese di Febbraio, il più corto dell’anno, e nell’attesa della bella stagione, torna l’ora solare. Ma in molti, ci stiamo domandando però quando cambia l’ora legale per questo 2022. Quest’anno entrerà in vigore fra la notte di sabato 26 e domenica 27 marzo. Più precisamente alle ore 2:00 sposteremo in avanti la lancetta di un’ora, alle 3:00. Si dormirà dunque un’ora in meno, ma si avrà più luce fino a sera. L’ora legale si protrarrà fino a domenica 23 ottobre, quando tornerà in vigore l’ora solare.
Ora solare 2022: perché quest’usanza
In Italia, data la posizione del nostro Paese, il vantaggio che deriva dal cambio dell’ora è rilevante sia dal punto di vista economico (più luce solare = meno consumi elettrici per l’illuminazione) sia da quello ambientale. Secondo i dati terna (gestore dei servizi elettrici), dal 2004 al 2018, il minor consumo di elettricità in Italia dovuto all’ora legale è stato addirittura pari a 9 miliardi e 100 milioni di kilowattora. La stessa energia elettrica annua usata da una regione come la Sardegna. Ciò ha permesso ai cittadini di risparmiare all’incirca 1 miliardo e 545 milioni di euro. Il tutto si traduce poi in minor emissioni di co2 in atmosfera derivanti dalla produzione di energia e quindi un abbattimento, parziale, dei gas ad effetto serra responsabili del cambiamento climatico.
Gli effetti sul nostro organismo dell’ora solare
Quando le lancette dell’orologio si spostano di un’ora il fisico ne risente. Si possono manifestare infatti, leggeri disturbi come emicrania, insonnia o alterazioni d’appetito. I soggetti che tendono ad essere più attivi nelle ore della sera rispetto a quelle diurne avranno qualche difficoltà di adattamento perchè farà buio un’ora più tardi. Tuttavia si tratta di scompensi passeggeri che scompaiono nel giro di pochi giorni. Fra questi troviamo: disturbo del sonno, perdita di concentrazione e stanchezza fisica.
Come prevenire gli effetti collaterali dell’ora solare e cosa fare
- Pochi giorni prima dell’entrata in vigore, si può anticipare l’ora di andare a letto o impostare la sveglia un 20 minuti prima del solito per aiutare l’organismo ad abituarsi al nuovo ritmo buio/luce.
- Curare un’alimentazione che preveda pasti leggeri alla sera per favorire il riposo, evitando il consumo di caffeina e teina, perché influiscono sul ciclo sonno-veglia.
- in caso di mal di testa, si può ricorrere ai rimedi naturali, come tisane a base di camomilla, biancospino o melissa.
- In ultimo sarebbe buono sfruttare l’ora di luce in più per di fare un po’ di attività fisica, meglio se al mattino poiché lo sport fatto troppo in prossimità dell’ora di andare a letto aumenta la difficoltà nell’addormentarsi.
Io non ho problemi quando dormo io dormo e se mi sveglio ok sono sveglio