L’Università Niccolò Cusano è stata autorizzata come Centro Certificatore PLIDA. La certificazione PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), riconosciuta dallo Stato italiano, attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera, secondo i sei livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.
Unicusano Centro PLIDA
Per saperne di più, su questa opportunità che offre l’Ateneo di via don carlo Gnocchi, abbiamo intervistato la dott.ssa Ilary Langeli, Responsabile del Centro PLIDA Unicusano.
A cosa serve la Certificazione PLIDA e perché è importante averla?
Il certificato PLIDA attesta la competenza in lingua italiana, come lingua straniera. L’esame è rivolto a tutti coloro la cui lingua madre è diversa dall’italiano e il candidato sarà valutato nelle quattro abilità linguistiche, ossia nella comprensione e produzione scritta e orale.
Al pari delle altre tre certificazioni di italiano come seconda lingua, il certificato PLIDA è riconosciuto ufficialmente dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione.
Presentando l’attestato, dunque, si può richiedere la cittadinanza italiana, il permesso di soggiorno CE di lungo periodo, l’iscrizione presso le università italiane o le istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e visti di studio.
Perché la Cusano ha deciso di offrire questo servizio? Gli esami potranno svolgersi presso il campus?
Oggi la lingua italiana è la quarta lingua più studiata al mondo dopo l’inglese, lo spagnolo e il cinese mandarino. A tal proposito, sono sempre più in aumento gli studenti sinofoni che studiano la nostra lingua, prerequisito necessario, per iniziare o completare il loro percorso formativo presso le università italiane o istituzioni AFAM.
L’Italia è e resta per gli studenti stranieri culla della civiltà classica; conseguire un titolo di studio accademico o fare un’esperienza formativa nel nostro Paese, è ancora oggi motivo di grande prestigio. Pertanto, siamo diventati Centro Certificatore PLIDA, nel dicembre 2021. La Cusano offre così la possibilità ai propri studenti Erasmus di poter sostenere l’esame di lingua italiana in sede, senza doversi recare presso altri centri d’esame. Il servizio è rivolto anche a persone esterne, che intendono conseguire questo titolo.
Maggiori info sul sito dell’Ateneo.