È scattata l’emergenza attaccanti in casa Atalanta. Dopo la partita contro l’Olympiacos in Europa League, infatti, ha alzato bandiera bianca anche Luis Muriel. Il colombiano è stato sostituito all’intervallo a causa di un indolenzimento al flessore della coscia destra in occasione della rete, poi annullata, a Pasalic poco prima del 45° minuto. I tempi di recupero verranno stabiliti dopo gli esami strumentali, ma certamente Muriel non sarà a disposizione di Gasperini per la partita di campionato contro la Fiorentina. Il colombiano è soltanto l’ultimo attaccante indisponibile in ordine di tempo.

Una lunga lista di cui fanno parte Ilicic, Zapata e Miranchuk. Tra di loro colui che ne avrà per le lunghe è Duvan Zapata: la stagione per il colombiano è virtualmente finita a causa di un riacutizzarsi del problema al flessore che lo aveva già fermato durante il campionato. Non ci sono tempi di recupero, invece, per Ilicic che sta vivendo una situazione di malessere personale ed è stato escluso dalla lista Uefa, con l’ingresso di Mihaila. Miranchuk, invece, è fermo per una lesione muscolare e potrebbe tornare a disposizione a fine mese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc)

Un contesto difficile per Gasperini che ha sfogato la sua rabbia dopo la partita di giovedì sera: “Il problema in questo periodo sono i flessori – ha ammesso l’allenatore in conferenza stampa – Giocando così tanto c’è una moria in tutte le squadre, in tutti i campionati. Ci capitano tutti nello stesso reparto. Centrocampo ed esterni ci sono tutti, siamo contatissimi in difesa. Questi infortuni non si risolvono in una settimana, forse 20 giorni o un mese. Noi giochiamo cinque partite e sono tutte importanti. Questo è chiaro ci mette un po’ in difficoltà“.

Svincolati o altre soluzioni?

Innanzitutto l’Atalanta dovrà capire per quanto tempo Muriel dovrà restare fermo. Poi la Dea si ritroverà ad un bivio: operare sul mercato degli svincolati o trovare soluzioni alternative con gli uomini a disposizione? Tra i giocatori senza contratto ci sono Diego Costa e Graziano Pellè, già accostati ai nerazzurri dopo l’infortunio di Zapata. A breve termine, però, Gasperini dovrà giocare senza punte centrali e le soluzioni più scontate sono quelle di Mario Pasalic, Jeremie Boga e Ruslan Malinovskyi.