L‘Atalanta ritrova il sorriso grazie all’Europa League. Contro l’Olympiacos, nell’andata degli spareggi, è arrivata una vittoria di spessore per i nerazzurri che non vincevano da un mese e hanno messo un tassello importante per la qualificazione: “Le partite in Europa sono sempre difficili – spiega Gian Piero Gasperini a Sky Sport – trovi squadre leader nei loro campionati e giocatori con dei colpi che possono farti gol. Ci abbiamo messo un po’ a recuperare, abbiamo fatto bene nel finale del primo tempo e nella ripresa. Certo i due gol su calcio da fermo aiutano“.

Una partita dai mille volti quella del Gewiss Stadium. Prima il vantaggio dei greci con Soares, poi la rimonta nella ripresa grazie alla doppietta di Djimsiti che si è trasformato in attaccante dopo l’infortunio di Muriel: “E’ un momentaccio per noi in questo senso, c’è stato un periodo con tutti i difensori fuori, ora tutti gli attaccanti – racconta l’allenatore dell’Atalanta – Cerchiamo di sopperire nel modo migliore, essere competitivi per giocarci le nostre chance. Però stiamo trovando soluzioni alternative: Djimisiti ha fatto due gol. Pasalic ha esordito come centravanti”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc)

Nonostante la vittoria, Gasperini è consapevole che il discorso qualificazione non è chiuso e tutto dipenderà dalla sfida di ritorno in programma ad Atene giovedì prossimo, ore 18.45: “Là troveremo un ambiente molto caldo, possiamo giocare una partita anche migliore. Abbiamo turnato molto, la prossima ad Atene avremo un giorno in più per recuperare le energie. Siamo fiduciosi ma la qualificazione è tutta da giocare. L’Europa League andando avanti diventa molto difficile. Ci sono squadre molto forti, comprese le italiane. Sono tanti anni che una squadra italiana non la vince, è chiaro che ci teniamo“.

Djimsiti: “Nel secondo tempo ci siamo svegliati”

Decisivo per la vittoria dell’Atalanta è stato Djimsiti, autore di una doppietta in tre minuti. Due gol che hanno consentito al giocatore di diventare il quarto albanese a segnare almeno una doppietta nelle coppe europee: “Abbiamo parlato dopo il primo tempo per capire cosa non andava, ci siamo detti che ci dovevamo svegliare e vincere – racconta Djimsiti a Sky Sport – Lo spirito del secondo tempo è stato quello giusto. Sono molto felice prima di tutto per la vittoria, ci mancava da tanto in casa. Così come a me il gol. Speriamo che dopo l’infortunio di Zapata non sia niente di grave per Muriel. Sono due giocatori fondamentali per noi, speriamo bene“.