Termina con un pizzico di amaro in bocca la trasferta portoghese per la Lazio e non solo per il ko per 2-1 contro il Porto. La formazione di Maurizio Sarri inizia al meglio il match (valido per il playoff d’andata di Europa League) trovando il gol con una prodezza di tacco di Zaccagni al 23’, ha l’occasione di portarsi sul doppio vantaggio con Milinkovic-Savic, ma poi si fa prima raggiungere e poi superare dalla doppietta di Toni Martinez a cavallo tra i primo e il secondo tempo. Qualificazione che si deciderà nel match dell’Olimpico al ritorno, con i biancocelesti però che dovranno rinunciare allo squalificato (dopo il giallo ricevuto nella ripresa) Zaccagni.

La cronaca del match

Ritmi lenti nei primi minuti di gioco, con le due squadre che si studiano e cercano di capire dove far male all’avversario. L’intuizione vincente è quella di Zaccagni, che conferma il suo ottimo momento di forma trovando al 23’ il gol del vantaggio con una magia di tacco, deviazione arrivata sul corner battuto da Luis Alberto.

La risposta del Porto è immediata, con la conclusione di Pepê – dopo aver superato Strakosha in uscita – salvata da Luiz Felipe prima che la palla entrasse in porta. Al 32’ Milinkovic-Savic ha la palla del raddoppio, ma il portiere del Porto è bravissimo a deviare. E’ il momento chiave del match. Perché al 37’ Toni Martinez pareggia con un colpo di testa dal dischetto del rigore. Ed è sempre Toni Martinez al 49’ a ribaltare il match con un preciso mancino per il 2-1 Porto.

Il tabellino

PORTO-LAZIO 2-1

MARCATORI: 23′ pt Zaccagni (L), 37′ pt Toni Martinez (P), 4′ st Toni Martinez (P)

PORTO (4-3-3): D. Costa; Joao Mario (43′ st Bruno Costa), Mbemba, Pepe (43′ st Antunes Eustaquio), B. Zaidu; Uribe, Grujic (1′ st Galeno), Otavio; Vieira (1′ st Vitinha), Toni Martinez (24′ st Evanilson), Pepê. A disp.: Claudio Ramos, Fabio Cardoso, Marcano, Taremi, Francisco Conceicao, Ruben Semedo, Borges. All. Conceicao.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Patric, Radu (27′ st Hysaj); Milinkovic, Leiva (23′ st Cataldi), Luis Alberto (39′ st Basic); F. Anderson, Pedro (39′ st Cabral), Zaccagni (39′ st Moro). A disp.: Reina, Furlanetto, Floriani, Kamenovic, Akpa Akpro, Andrè Anderson, Romero. All. Sarri.

ARBITRO: Gozubuyuk (Ola).

NOTE: Ammoniti: Vieira, Galeno, Evanilson (P); Milinkovic (L). Recupero: 1′ pt, 4′ st.