È pari e patta tra Barcellona e Napoli nell’andata degli spareggi di Europa League. Un risultato che può lasciare soddisfatto Luciano Spalletti visto che gli azzurri, per lunghi tratti, hanno giocato alla pari con i blaugrana che hanno fatto affidamento anche sulla spinta dei 73.325 tifosi presenti al Camp Nou. Un gol per tempo: sblocca Zielinski, pareggia i conti Ferran Torres su calcio di rigore.
Full Time #BarçaNapoli pic.twitter.com/Atqk0XktVI
— FC Barcelona (@FCBarcelona) February 17, 2022
La cronaca del match
L’incontro inizia subito con una chance per parte: nel Barça Nico Gonzalez impegna Meret con un destro che il portiere respinge in calcio d’angolo, nel Napoli è Osimhen che ci prova con un tiro che Ter Stegen blocca. La svolta arriva al 28° minuto: Ferran Torres spreca l’occasione per il vantaggio blaugrana e, sul ribaltamento di fronte, arriva il vantaggio del Napoli con Zielinski che sfrutta nel migliore dei modi la grande giocata di Elmas.
⏱ 84’ | Doppio cambio per noi
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 17, 2022
↩️ Anguissa ed Elmas
↪️ Malcuit e Mario Rui#BarçaNapoli 1-1#UEL
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/uBNa5x8sHB
Il Var conferma la rete degli azzurri, ma la stessa tecnologia assegna il rigore al Barcellona al 57° minuto per un fallo di mano di Juan Jesus su un cross di Minguez. Dal dischetto Ferran Torres non sbaglia, spiazzando Meret. Da qui in poi inizia un monologo degli uomini di Xavi, con il Napoli costretto a stringere i denti fino all’ultimo. La squadra di Spalletti, però, porta a casa un risultato importante in vista del ritorno che si giocherà tra sette giorni al Diego Armando Maradona.
Il tabellino
Barcellona-Napoli 1-1
Marcatori: 29′ Zielinski, 59′ rig. Ferran Torres
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Mingueza (81′ Dest), Pique, Eric Garcia, Jordi Alba; Nico Gonzalez (65′ Gavi), F. de Jong (65′ Busquets), Pedri; Traoré (65′ Dembélé), Aubameyang (86′ L. De Jong), Ferran Torres. All.: Xavi
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrhamani, Juan Jesus; Ruiz, Anguissa (84′ Malcuit); Elmas (84′ Mario Rui), Zielinski (80′ Demme), Insigne (72′ Ounas); Osimhen (80′ Mertens). All.: Spalletti
Arbitro: Kovacs (Romania)
Ammoniti: Anguissa, Ruiz, Meret