Tecnologia Italia, numeri record: +9,2% nel 2021. In un anno caratterizzato dal ritorno alla crescita per l’economia italiana, il settore della Tecnologia di consumo non fa eccezione e registra incrementi record. Ancora più rilevante, il dato paragonato all’anno 2019 e quindi al periodo post pandemico, dove la crescita è addirittura del +18,5%.
A trainare l’andamento positivo ci sono il comparto dell’elettronica di consumo (+35,9%), il grande elettrodomestico (+9,7%) e la telefonia (+6,6%).
L’anno è stato caratterizzato da trend positivi per tutti i settori. Secondo i dati di GfK, infatti, nel 2021 le vendite hanno raggiunto il valore complessivo di 17,5 miliardi di euro, in aumento del 9,2% rispetto all’anno precedente e del 18,5% sul 2019.
Ottime le prestazioni anche dei segmenti più marginali come home comfort (+15,3%) e fotografia (+14,6%) che, però, non sono tornati ai ricavi del 2019.
Tecnologia Italia numeri record: i punti vendita al primo posto
Nel nostro Paese, la crescita delle vendite tradizionali è stata del +9,5%, mentre la crescita del canale online si è fermata al +8,1%.
Le vendite nei punti vendita tradizionali hanno evidenziato una performance superiore alle vendite Online, per effetto dei forti trend registrati a Marzo e Aprile. E al “rimbalzo” rispetto le chiusure e le limitazioni del 2020.
Entro il 2025, i venditori svilupperanno nuove competenze digitali
L’evoluzione digitale dei modelli di vendita richiede che le persone, i processi e la tecnologia si adattino continuamente. Negli ultimi due anni a causa della pandemia, si è assistito ad un aumento esponenziale delle interazioni digitali tra acquirenti e fornitori, che hanno ormai trasformato i modelli di vendita tradizionali.
Entro il 2025, le organizzazioni di vendita richiederanno ai venditori di sviluppare nuove competenze digitali, utilizzando i canali digitali per la vendita a distanza o la co-vendita ai clienti. E il 50% delle organizzazioni sposterà la propria attenzione dall’essere leader dei venditori ad essere leader delle vendite.
Entro cinque anni, secondo la “Gartner” (Società per azioni multinazionale) che si occupa di consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione, non ci sarà alcuna separazione tra processo di vendita, applicazioni, dati e analisi. Tutte e quattro le parti si fonderanno in un unico concetto: l’intelligenza artificiale per le vendite.