Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, ha aperto le porte del tennis a Novak Djokovic per una sua possibile partecipazione ai prossimi Internazionali di Roma.
L’ex schermitrice italiana si è lasciata andare a dichiarazioni molto chiare: “Per quanto riguarda il tennis all’aperto non è previsto il Green pass rafforzato, quindi se Djokovic vuole venire a giocare agli Internazionali a Roma può farlo”.
Parole che faranno sicuramente piacere al campionissimo serbo che proprio qualche giorno fa si era detto disposto a rinunciare ai tornei più importanti pur di non vedere limitata la sua libertà: “se questo è il prezzo da pagare per avere la libertà di scegliere cosa mettere nel mio corpo”.
Gli Internazionali di Roma sono previsti dal 2 al 15 Maggio quando in Italia sarà ormai caduto lo stato di emergenza e non sarà necessario il Super Green Pass. Al netto di eventuali cambiamenti sarebbe via libera per Nole.
Tennis, la querelle di Djokovic agli Australian Open
Il n°1 del ranking ATP lo scorso gennaio era stato “protagonista” di uno dei dibattiti più accesi nel mondo del tennis. La sua presenza agli Australian Open era stata più volte confermata e poi respinta a causa della contrarietà del serbo ai vaccini.
For now I cannot say more but THANK YOU all for standing with me through all this and encouraging me to stay strong 🙏🙏🙏🙏
— Novak Djokovic (@DjokerNole) January 10, 2022
Alla fine, la Corte federale in accordo con il ministro dell’Immigrazione aveva confermato l’annullamento del suo visto, motivando la decisione con il pericolo che l’esempio di Novak Djokovic potesse alimentare il sentimento no-vax.
Nole non potrà mettere piede in terra australiana per i prossimi tre anni, in attesa di nuovi sviluppi anche dalle altre nazioni.