La Ferrari F1-75 celebra i 75 anni del Cavallino è stata svelata sotto gli occhi attenti della dirigenza al completo, dal presidente John Elkann a chi questa macchina dovrà portarla più in alto possibile sulle piste di tutto il mondo, Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Il Mondiale è lontano un mese, ma la voglia di vedere in pista la monoposto di Maranello realizzata in ottica delle nuove esigenze tecniche di questa stagione F1 è già tanta.

Le parole dei protagonisti

Le parole del presidente Elkann:

“Questa macchina rappresenta il meglio della progettazione Ferrari. Porteremo questa macchina con il marchio “75” con orgoglio e tutti gli sforzi che sono stati fatti determineranno il nostro successo, onorando la memoria di Enzo Ferrari. Ora è tutto nelle mani dei piloti e di Mattia Binotto. Forza Ferrari!”.

Le parole di Mattia Binotto, Team Principal della Ferrari:

“Oggi è un giorno importante, perché presentiamo questa vettura, la F1-75: è nata dal lavoro di coesione di tutta la squadra, una squadra che è cresciuta e si è compattata”

Infine, il parere di Charles Leclerc:

“Ho grandi motivazioni dopo il 2021. Avremo una nuova macchina e nuove regole, dovremo lavorare duro per centrare i nostri obiettivi”.

Una monoposto per tornare grandi

Il compito della Ferrari F1-75 è chiaro a tifosi e addetti ai lavori: tornare sul gradino più alto del podio che fu conquistato l’ultima volta a Singapore da Sebastian Vettel nel 2019.

Forse per chiedere di tornare al 2007, quando Raikkonen vinse l’ultimo Mondiale per il Cavallino, è presto, ma la vittoria di un Gran Premio sembra essere alla portata.

Gli ultimi test in programma a Barcellona il 10 marzo daranno i primi verdetti, oltre che l’opportunità di aggiustare il tiro in vista del via al Mondiale 2022, fissato per il 18 marzo in Bahrain.