Per domenica prossima, 20 febbraio, è in programma la terza domenica ecologica della stagione invernale nel comune di Roma dopo quelle del 2 e 30 gennaio. Nella Fascia Verde, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30 dunque stop al traffico privato. Come stabilito dalle normative nazionali e regionali anche per la stagione invernale 2021-2022, al fine di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, sono state programmate 4 “Domeniche Ecologiche”: l’ultima sarà quella del 13 marzo 2022.
L’accesso e la circolazione all’interno della ZTL “Anello ferroviario” è vietato in modo permanente dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, a:
Autoveicoli
- tutti gli autoveicoli già esclusi dalla Fascia Verde
- dal 1 novembre 2021 fino al 31 ottobre 2022 (leggi le ordinanze del Sindaco n.175 e 176 con l’elenco delle esenzioni):
- Euro 2 (benzina) inclusi i veicoli dei residenti all’interno dell’anello
- Euro 3 (diesel) inclusi i veicoli dei residenti all’interno dell’anello.
Ciclomotori e Motoveicoli
- Euro 1 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi (non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alle Direttive 97/24/CE o 2002/51/CE) fino al 31 ottobre 2022.
Sempre nell’anello ferroviario non possono accedere e circolare, sette giorni su sette (h24), i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi.
Domenica ecologica, chi potrà circolare a Roma
Le deroghe rendono possibile la circolazione durante le domeniche ecologiche, ad esempio, alle auto a benzina Euro 6, alle moto a 4 tempi Euro 3 e successive, ai ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi. Deroghe anche per i veicoli elettrici, ibridi, a metano, a Gpl (anche per i mezzi BI-FUEL benzina+Gpl o metano, purché marcianti a Gpl o metano). Esentati dal blocco, poi, i mezzi con contrassegno disabili e quelli dei servizi in sharing.
Maggiori dettagli e l’elenco completo delle deroghe, tra cui quelle che riguardano i mezzi a Gpl e a metano, i veicoli con contrassegno disabili e le due ruote (cilindrata superiore ai 50 cc) registrate come storiche nell’ordinanza sindacale che sarà pubblicata nelle prossime ore da Roma Capitale sul proprio sito.