È la numero sedici la medaglia che Federica Brignone ha messo al collo durante le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
L’azzurra è arrivata dietro alla svizzera Michelle Gisin, che ha vinto l’oro, mentre sul secondo gradino del podio è salita Wendy Holdener.
Clamorosamente fuori una delle favorite per la vittoria finale, Mikaela Shiffrin.
"Grande manche e che testa questa ragazza" 🦁
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 17, 2022
Che show di Federica Brignone, bronzo in combinata, altra medaglia Olimpica portata a casa! 🥉🎿🇮🇹#Brignone #Beijing2022 #Olympics #SciAlpino pic.twitter.com/prfbEf5ddj
La seconda medaglia di Federica
Il bronzo nella combinata segue l’argento che la Brignone aveva conquistato durante il gigante. Quella della combinata è stata una gara perfetta per Federica con pochissimi errori e dalla doppia faccia: aggressiva nella parte alta e conservativa nel finale.
“Non credo che basterà per l’oro”, ha dichiarato a caldo, infatti Michelle Holdener, la compagna di Luca De Aliprandini, ha chiuso prima in 2’25”67, con 1”05 di vantaggio su Wendy Holdener e 1”85 sulla nostra connazionale.
Due medaglie come le leggende
La 31enne valdostana è la prima a conquistare due podi in una stessa Olimpiade dal 1998:allora fu Deborah Compagnoni a vincere due medaglie a Nagano.
Prima di loro troviamo pochi altri nomi illustri: Gustavo Thoeni (1972), Alberto Tomba (1988 e 1992), Isolde Kostner (1994) e Christof Innerhofer (2014).
Federica ha ancora a disposizione una gara per vincere ben tre medaglie in una sola edizione dei giochi Olimpici.
Le parole del presidente Malagò
“Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa”. Così si è espresso il presidente del CONI, Giovanni Malagò che vede questa spedizione italiana diventare sempre più vincente.