17/02/2022 FLASH TAG!

Prime notizie in pillole

LA CONSULTA AMMETTE 5 REFERNDUM: NO ALLA CANNABIS

La Corte costituzionale ha ritenuto ammissibili cinque quesiti referendari su otto, tutti sulla giustizia. I quesiti bocciati ieri, che si aggiungono al respingimento di martedì sull’eutanasia, sono sulla  responsabilità civile dei magistrati e sulla cannabis. Il presidente della Consulta Giuliano Amato ha tenuto una conferenza stampa per spiegare le decisioni assunte. “Il referendum non era sull’eutanasia ma sull’omicidio del consenziente” ha spiegato Amato. “L’omicidio del consenziente sarebbe stato lecito in casi ben più numerosi e diversi da quelli dell’eutanasia”.  Ancora, su cannabis ed eutanasia, Amato ha richiamato alla responsabilità della politica, sottolineando che il Parlamento dovrebbe cercare di trovare la soluzione su questi temi valoriali. “È fondamentale – ha insistito il capo della consulta – che in Parlamento capiscano che se questi temi escono dal loro ordine del giorno possono alimentare dissensi corrosivi per la coesione sociale”.

COVID ITALIA

Sono 59.749 i nuovi casi di covid in Italia e 278 i morti, in calo rispetto ai 388 decessi registrati martedì. I dati del bollettino del ministero della Salute mostrano un tasso di positività al 10,8%, stabile rispetto al 10,2% del giorno precedente.  Intanto, dalle ultime rilevazioni  della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere negli ospedali sentinella,  emerge che Il 72% dei pazienti ricoverati ‘per Covid’ non ha copertura vaccinale adeguata. Sul tema vaccini è aperta in Italia l’ipotesi quarta dose. E’ fissata per il prossimo 25 febbraio una riunione straordinaria della commissione tecnico scientifica dell’Aifa per valutare l’eventuale somministrazione alle persone fragili.

TERREMOTO TRA CAMPANIA E MOLISE

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 2:06 in Campania, al confine col Molise, in un’area tra Sassinoro, in provincia di Benevento, e Sepino, in Molise. Lo ha riferito l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), precisando che il sisma ha avuto il suo ipocentro a 10 chilometri di profondità. Non si segnalano danni a persone o cose

CROLLO PONTE MORANDI

Chiesto dai pm il rinvio a giudizio per l’ex amministratore delegato di Aspi e Atlantia Giovanni Castellucci e altri 58 imputati nell’ambito dell’udienza preliminare per il crollo del ponte il 14 agosto 2018, che costò la vita a 43 persone. Per gli investigatori il viadotto crollò a causa delle mancate manutenzioni, rinviate nel corso degli anni per garantire maggiori dividendi ai soci. Le accuse, a vario titolo, sono di omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, disastro colposo, attentato alla sicurezza dei trasporti, crollo doloso, rimozione dolosa di dispositivi di sicurezza, falso, omissione d’atti d’ufficio. Secondo i legali di Castellucci il rinvio è stato “basato su suggestioni non suffragate da fatti. Avremo modo di dimostrarlo intervenendo, per fortuna ormai a breve, in aula”. È quanto dichiarato al termine dell’udienza dagli avvocati Guido Carlo Alleva e Giovanni Paolo Accinni

SALUTO NAZIZTA A STRASBURGO

Durante il dibattito all’Assemblea Plenaria di Strasburgo sullo stato di diritto, l’eurodeputato bulgaro Angel Dzhambazki, iscritto al Gruppo Ecr, ha insultato Sandro Gozi, prima dell’intervento di quest’ultimo sullo stato di diritto in Polonia e Ungheria. Successivamente Dzhambazki ha abbandonato l’assemblea con il gesto del saluto nazista verso la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno che in quel momento presiedeva l’Aula. Picierno ha chiesto sanzioni per il gesto definito  ignobile e inaccettabile.

CRISI UCRAINA

La Nato “resta preparata al dialogo” con Mosca, “non è troppo tardi perché la Russia si ritragga dal precipizio del conflitto e scelga il percorso della pace” ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles a margine della ministeriale Difesa, reiterando  l’invito alla Russia ad incontrarsi ancora nel Consiglio Nato-Russia. La situazione al confine tra Ucraina e Russia sembra tutt’altro che risolta. Il presidente americano Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno esortato Mosca a prendere misure concrete per disinnescare le tensioni: secondo fonti governative americane infatti  la Russia non solo non ha ritirato truppe, ma ha aggiunto almeno altri “7.000 militari” ai confini con l’Ucraina.

OLIMPIADI: BRONZO PER FEDERICA BRIGNONE

Lo sci alpino femminile regala il 16/o podio dell’Italia nei Giochi invernali di Pechino 2022. Federica Brignone (già argento nel gigante), vince il bronzo nella combinata alpina femminile.