Accadde oggi, 17 febbraio 1992: esplode Tangentopoli. Quel giorno di 30 anni fa infatti, a Milano venne arrestato Mario Chiesa, manager in quota PSI e presidente del Pio Albergo Trivulzio. Chiesa finì in manette dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un’impresa di pulizie in cambio della concessione di un appalto. Fu l’inizio dell’inchiesta “Mani Pulite”.
Accadde oggi, 17 febbraio 1992: esplode Tangentopoli
Tangentopoli e Mani Pulite furono termini coniati dai giornalisti dell’epoca, per indicare una serie di inchieste giudiziarie condotte in Italia nella prima metà degli anni novanta da parte di varie procure giudiziarie. Quello che emerse fu un sistema fraudolento e corrotto che coinvolgeva in maniera collusa la politica e l’imprenditoria italiana. Nacque il pool “Mani Pulite” di Milano con Antonio Di Pietro uomo di punta (nella foto: l’ex magistrato).
Il crollo della “Prima Repubblica”
L’impatto mediatico e il clima di sdegno dell’opinione pubblica scatenati da Tangentopoli furono tali da portare a proteste di piazza anche con aggressioni, celebre quella all’allora leader socialista Bettino Craxi con lancio di monetine all’uscita dall’hotel Raphael di Roma. Il tutto portò alla fine della cosiddetta “Prima Repubblica” dei partiti (altro termine coniato dalla stampa) a all’inizio della “Seconda Repubblica”.
La fine di partiti storici
Partiti storici della Repubblica Italiana come la Democrazia Cristiana e il Partito Socialista Italiano si sciolsero. Nelle successive elezioni politiche vennero sostituiti in Parlamento da partiti di nuova formazione e da altri che un tempo erano minoritari o all’opposizione. In sostanza, con l’esplosione di Tangentopoli, anche senza un formale cambiamento di “regime”, ci fu un profondo mutamento del sistema partitico e un ricambio di parte dei suoi esponenti nazionali.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.