Il Liverpool batte l’Inter e si aggiudica la gara di andata di questi ottavi di finale di Champions League. A decidere la gara, la rete di Roberto Firmino al minuto 75 e il gol di Salah al minuto 83. Prima colpo di testa su corner che non lascia scampo ad Handanovic, poi un rigore in movimento per l’attaccante egiziano. Si ripartirà quindi dallo 0-2 nel match di ritorno del prossimo 8 marzo ad Anfield. Prova di carattere dei Reds che portano dunque a casa il risultato mostrando consapevolezza e maturità in campo europeo.
? ??? ?????? ?? ??? ??? ????.
— Liverpool FC (@LFC) February 16, 2022
Thank you for your incredible away support, Reds ❤ pic.twitter.com/foTTz8xPHk
La cronaca
Il match parte subito a ritmi altissimi. I primi minuti sono tutti marca Liverpool, con un Inter che a sprazzi si mostra anche pericolosa. Al minuto 15, i Reds vanno vicini al vantaggio con un colpo di testa di Konatè che sugli sviluppi di un piazzato, impatta di testa da pochi passi ma manda alto il pallone. La prima vera palla gol del match arriva un minuto dopo, quando Çalhanoğlu dopo un cross basso dalla sinistra controlla e calcia, ma la palla si infrange sulla traversa. Nove minuti più tardi, Manè in sforbiciata va vicinissimo al gol, ma la palla termina sull’esterno della rete.
❌ | TRIPLICE FISCHIO
— Inter ??? (@Inter) February 16, 2022
⏱️ Una grande prestazione, ma ai nerazzurri non basta ?
?️ Appuntamento tra 3⃣ settimane ad Anfield per la sfida di ritorno ?#InterLiverpool 0⃣-2⃣
⚽️ 75′- Firmino
⚽️ 83′- Salah#UCL #FORZAINTER ⚫️? pic.twitter.com/vE5fnrvk4p
Il secondo tempo inizia con l’Inter subito pericolosa al 52’ con Perisic che prova a servire Lautaro, ma il suo passaggio è impreciso. Dieci minuti più tardi Dzeko segna la rete dell’1-0 in seguito ad un lancio di Vidal in profondità, ma è tutto fermo per posizione irregolare dell’attaccante bosniaco. Al minuto 74’ a passare in vantaggio è il Liverpool, sugli sviluppi di un corner battuto da Salah, Firmino stacca di testa e insacca il vantaggio. L’Inter accusa il colpo e al minuto 82’ subisce la rete del raddoppio, dopo un calcio piazzato, Van Dijk fa da sponda per l’attaccante egiziano che calcia dal centro dell’area e spiazza Handanovic. La squadra di Inzaghi non riuscirà più a rendersi pericolosa e dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Marciniak manda le squadre negli spogliatoi.
Il tabellino
Inter-Liverpool 0-2
Marcatori: 75′ Firmino, 83′ Salah
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij (87′ Ranocchia), Bastoni (90′ Dimarco); Dumfries (87′ Darmian), Vidal (87′ Gagliardini), Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro (70′ Sanchez). All: Simone Inzaghi.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Elliott (58′ Luis Diaz), Fabinho (58′ Henderson), Thiago (86′ Milner); Salah, Jota (45′ Firmino), Mané (58′ Keita). All. Jürgen Klopp.
Arbitro: Marciniak (Polonia)