Domani torna in campo l’Europa League. Tornano in campo anche le italiane: Lazio, Napoli e Atalanta impegnate negli spareggi prima degli ottavi di finale. La squadra di Maurizio Sarri sarà impegnata nella trasferta difficile di Oporto. I portoghesi, reduci dal girone di Champions League, trovano sulla propria strada un’altra italiana dopo il Milan. Eliminati nell’ultima giornata della fase a gironi, si apprestano ad affrontare una Europa League da protagonista. La Lazio dopo il passaggio del girone, vuole regalarsi un finale di stagione da protagonista e continuare il processo di maturazione anche in chiave europea. Assenza pesante in attacco per la Lazio contro il Porto, con Immobile che non sarà del match.

Le parole degli allenatori

Grande ex della sfida è l’allenatore del Porto Sergio Conceiçao: La Lazio per l’esperienza vissuta e per i titoli vinti rappresenta tanto per me, ho ricordi bellissimi a Roma e per la Lazio provo grande affetto”. Poi la chiosa sugli avversari: “So che affrontiamo una squadra molto forte: passerà la squadra migliore”. 

Maurizio Sarri torna a giocare una fase finale dell’Europa League dopo la vittoria con il Chelsea. Del lignaggio europeo del Porto non mi importa, altrimenti dovrei aver paura a trovare l’Honved di Budapest”. Così in conferenza stampa l’ex allenatore della Juventus, che si aspetta una gara imprevedibile: “La forza di questa squadra è tutta nei numeri, poi se la vedi confermano quei numeri. Andiamo ad affrontare una squadra organizzata, fresca, forte tecnicamente, quindi difficile”.

Le probabili formazioni

Porto (4-4-2): Cláudio Ramos; Joao Mario, Mbemba, Pepe, Zaidu; Otavio, Vitinha, Uribe, Vieira; Evanilson, Taremi. All.: Conceicao

Lazio (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic Savic, Leiva, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All.: Sarri