Con una prestazione da urlo, Arianna Fontana conquista la medaglia d’argento ai Giochi invernali di Pechino nei 1500 metri dello short track. Il successo della pattinatrice italiana arricchisce ulteriormente la sua bacheca che ora conta in totale 11 medaglie olimpiche, 3 solamente in queste Olimpiadi.

È un podio da sogno per Arianna che, con la medaglia d’argento appena ottenuta, ha sancito il record di maggior numero di podi ai Giochi superando Stefania Belmondo.

La cronaca della gara

Dopo esser giunta con relativa comodità in finale, la pattinatrice azzurra ha messo in piedi una gara sensazionale, seconda solamente alla coreana Choi che dunque ha conquistato l’oro. Terzo posto e medaglia di bronzo per l’olandese Schulting che ha chiuso ad appena 3 millesimi da Arianna.

Giù dal podio invece Desmet, Han, Velzeboer e Lee, con quest’ultima che ad inizio gara aveva subito provato la fuga; dopo i primi giri il gruppo si è però ricompattato e all’ultima campanella la Fontana ha trovato il guizzo per mettersi in seconda posizione senza più cedere fino al termine della gara.

Giochi invernali di Pechino, il medagliere azzurro si arricchisce

Proprio pochi attimi prima Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Tommaso Dotti avevano conquistato il bronzo nella staffetta maschile, un successo che unito a quello di Arianna Fontana porta l’Italia a quota 15 medaglie totali.

Il bottino guadagnato finora dagli atleti azzurri migliora quanto fatto ad Albertville 1992; adesso l’obiettivo da superare si chiama Lillehammer 1994, quando in bacheca arrivarono ben 20 medaglie.