Una nuova notte europea per l’Atalanta. Dopo il terzo posto nel girone di Champions League, i nerazzurri sono “retrocessi” in Europa League, dove nei sedicesimi di finale affronteranno – giovedì a Bergamo, fischio d’inizio ore 21 la gara d’andata – l’Olympiacos. “Sfidiamo una squadra che domina nel suo campionato e non perde mai, sarà una gara di livello. Conosciamo Manolas e Papastathopoulos che hanno giocato in Italia, gli attaccanti sono rapidi e pericolosi. Sarà una sfida equilibrata e la qualificazione si giocherà comunque al ritorno”, ha affermato in conferenza stampa Gian Piero Gasperini alla vigilia del match.

Gasperini: “Vincere l’Europa League? Per noi non è il caso di parlarne”

L’allenatore nerazzurro non nasconde le difficoltà che attendono la sua squadra: “Tante squadre con grande curriculum sono scese dalla Champions League, che è la coppa più prestigiosa, non è il caso per noi di parlare di vincere la competizione. Il nostro obiettivo è misurare la nostra crescita e il nostro livello in Europa“. Gasperini fa poi il punto sui singoli: “I tempo di recupero di Zapata saranno lunghi, Palomino e Miranchuk non recupereranno a breve termine, siamo quelli di domenica scorsa, speriamo di non perdere nessuno Muriel sta bene. Se c’è troppo pessimismo intorno a noi? Non ci riguarda, noi a Zingonia non lo respiriamo comunque”.

Toloi: “Dobbiamo tornare a vincere in casa”

In conferenza stampa, insieme a Gasperini, ha parlato anche Rafa Toloi: “La settimana scorsa non è stata la settimana che volevamo, con Juventus e Fiorentina abbiamo fatto grandi prestazioni, ma brucia quando non arrivano i risultati”. Atalanta che sta faticando a vincere in casa nell’ultimo periodo: “È sempre stata una nostra forza fare risultati davanti al nostro pubblico ma ultimamente non ci siamo riuscendo, domani avremo una buona opportunità per tornare al successo. Ci attende una partita di prestigio in Europa League, vogliamo fare bene”, ha ammesso il difensore dell’Atalanta.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-5-2): Sportiello; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Boga; Muriel. Allenatore: Gasperini.

Olympiacos (4-3-3): Vaclik; Lala, Manolas, Papastathopoulos, Reabciuk; M’vila, Camara, Bouchalakis; Masouras, Soares, Camara. Allenatore: Martins.