La Regione Lazio prima ad attivare il sostegno, “Aiutamente per giovani” e famiglie per contrastare il covid a livello psicologico e psichico con il potenziamento degli “Sportelli Ascolto”.

La Regione Lazio ha attivato il sostegno “Aiutamente giovani” con voucher per assistenza psicologica, accesso alle cure per la salute mentale e prevenzione del disagio psichico. Sono stati potenziati gli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole e i servizi territoriali per la salute mentale.

Con un finanziamento di 10,9 milioni di euro del Fondo FSE+ 2021-2027, la Regione Lazio per prima in Italia mette in campo una serie di azioni che saranno realizzate nei prossimi tre anni (2022-2025). Il tutto per rispondere alle problematiche dei ragazzi a seguito della pandemia da Covid19. Un piano di interventi integrati e coordinati rivolto in primo luogo ai giovani. Con attenzione alle fasce più fragili e in situazione di difficoltà anche familiare.

La misura regionale è rivolta in via prioritaria ai giovani nella fascia di età di partecipazione al sistema scolastico e formativo regionale. Il tutto con un limite fino a 21 anni, considerando la necessità di rispondere alle difficoltà derivanti da Covid19. Il che ha determinato un aumento delle situazioni di disagio e di difficoltà in particolare tra gli adolescenti.

Gli interventi di “Aiutamente giovani”  prevedono nello specifico:

1)  2 milioni di euro per il Potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole.

2)  2,5 milioni Voucher per assistenza psicologica, l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico. Attivazione di un Fondo che potrà erogare “voucher” da utilizzare per l’accesso alle prestazioni e alle cure offerte da psicologi, tramite il coordinamento e il presidio del sistema sanitario pubblico regionale (medici e pediatri di libera scelta). Avranno accesso ai voucher le famiglie con un ISEE non superiore a 40mila euro;

3)  6,4 milioni per il rafforzamento dei servizi territoriali per la salute mentale: anche sfruttando l’opportunità offerta dal Pnrr.

LEGGI ALTRE NEWS DI ATTUALITA’

SEGUI TUTTE LE NOSTRE TRASMISSIONI