PA 110 LODE: Corriere della sera e Messaggero pubblicano il memorandum con i profili di criticità giuridica. Anche oggi, dopo le scorse settimane due quotidiani nazionali, pubblicano, oltre alla lettera di protesta del Presidente del Cda dell’ UniCusano Stefano Bandecchi, anche il memorandum redatto dall’Avv. Luca R. Perfetti dello Studio Bonelli Erede with Lombardi, che evidenzia profili di criticità che il documento Dipartimento della Funzione Pubblica, “Piano Strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica amministrazione”, del 10 gennaio 2022 (nel séguito, anche solo Piano Strategico) sembra porre dal punto di vista della sua legittimità, anche in considerazione di quanto previsto dal Protocollo d’intesa tra il Ministero per la pubblica amministrazione e quello dell’università e della ricerca, sottoscritto dai titolari dei due dicasteri il 7 ottobre 2021 (nel séguito anche solo Protocollo d’Intesa).
Pa 110 e lode le esclusioni eccellenti come UniCusano
Lettera e memorandum, intendono ancora una volta ribadire lo stupore e l’incredulità, di fronte alla decisione di escludere le università telematiche dal protocollo “Pa 110 e lode”, sottoscritto dal Ministero della Pubblica Aministrazione e dal Ministero dell’Università, allo scopo di valorizzare la formazione universitaria tra i dipendenti pubblici diplomati. Un obiettivo nobilissimo, che esclude però, senza motivo e senza alcun fondamento giuridico le università telematiche, tra queste l’Unicusano, ormai riconosciuta a livello nazionale tra le più importanti e autorevoli presidi accademici, in termini di didattica e ricerca.
Il Ministero dell’Università, sentita dal Il Fatto quotidiano, nega l’esclusione
Alex Corlazzoli, giornalista del Fatto Quotidiano, sabato 12 febbraio ha intervistato Stefano Bandecchi del Presidente del Cda UniCusano, che ha ribadito il dissenso rispetto a questa decisione che esclude il suo Ateneo. Nel pezzo di Corlazzoli e pubblicato lunedì 14 febbraio, il giornalista riporta quanto riferitogli dal Ministero dell’Università che riportiamo qui testuale dall’articolo pubblicato: dagli uffici della ministra arriva, a Ilfattoquotidiano.it, un’altra versione: “Nel protocollo d’intesa c’è scritto testuale “anche con il coinvolgimento della Crui”. Non è una forma esclusiva. Le università telematiche non sono fuori”.
Il Presidente Bandecchi nello stesso articolo ha risposto nel merito: “lo scrivano nero su bianco. Anche a me hanno detto verbalmente che sarà così ma finché non ho risposte ufficiali non ci credo. Stanno cambiando le carte in tavola di ora in ora”. L’Ateneo romano fa infatti sapere alla redazione di Tag24 di aver inviato 2 Pec, il 4 e il 14 febbraio, chiedendo come avviare adesione al protocollo. Ad oggi nessuna risposta.