In occasione della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, Francesco Lollobrigida è stata scelta come portabandiera italiana. L’investitura per la pattinatrice azzurra è arrivata da Giovanni Malagò, Presidente del Coni, in accordo con Carlo Mornati, capo delegazione.

La Lollobrigida, specialista nel pattinaggio di velocità, vanta una serie di titoli internazionali e nel corso di queste Olimpiadi si è già messa in luce, aggiudicandosi una medaglia d’argento sui 3000 metri. Il ruolo di portabandiera arriva come riconoscimento ufficiale dei meriti sportivi ma anche come un incentivo per le prossime gare, come Malagò stesso ha sottolineato: “È un giusto riconoscimento per quanto Francesca ha fatto finora a Pechino e anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni”.

Pechino 2022, il percorso olimpico della bandiera italiana

Il percorso “rosa” della bandiera italiana in vista di Pechino 2022 è iniziato lo scorso dicembre quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva consegnato il Tricolore a Sofia Goggia.

In quell’occasione la sciatrice alpina si era lasciata andare ad un messaggio valoriale e di speranza: “Essere la portabandiera non significa solo sventolare il tricolore durante la cerimonia apertura, ma essere garante di valori etici, non solo sportivi, che bisogna saper adottare sempre, con la tuta da gara ma anche in abiti civili. Le prometto che lo faremo tutti”.

Sfortunatamente l’infortunio rimediato ha poi impedito alla Goggia di adempiere al suo ruolo nella cerimonia di apertura dei Giochi invernali, passando così il testimone a Michela Moioli.

La scelta di Francesca Lollobrigida come portabandiera italiana a Pechino 2022 sottolinea la declinazione sempre più al femminile dell’Olimpiade azzurra e mostra continuità con il passato quando il Tricolore fu assegnato ad Arianna Fontana e Carolina Kostner rispettivamente a Sochi 2014 e a PyeongChang 2018.