16/02/2022 FLASH TAG!
Prime notizie in pillole
INAMMISSIBILE IL REFERENDUM SULL’EUTANASIA
La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum sull’eutanasia: non sarebbe preservata la tutela minima necessaria della vita. Il deposito della sentenza avverrà nei prossimi giorni. Intanto l’Ufficio comunicazione della Consulta ha fatto sapere che la “Corte ha ritenuto inammissibile il quesito referendario perché, a seguito dell’abrogazione, ancorché parziale, della norma sull’omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili”.
I giudici torneranno a riunirsi questa mattina per il vaglio di ammissibilità sugli altri sette quesiti presentati. Sei referendum in materia di giustizia e uno sulla legalizzazione della cannabis.
STOP PROROGA CONCESSIONI BALNEARI
Concessioni balneari, i lidi andranno in gara dal 2024. Il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità l’emendamento al disegno di legge sulla concorrenza che interviene sulle concessioni balneari, riformando regole per chi gestisce lettini e ombrelloni e fissando al 31 dicembre 2023 la scadenza delle norme in atto. L’idea è quella di allinearsi alla normativa europea “al fine di assicurare un più razionale e sostenibile utilizzo del demanio marittimo, favorirne la pubblica fruizione”. Saranno previste clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato nell’attività del concessionario uscente.
CARO ENERGIA
In audizione al Senato l’Arera ha segnalato che “pur con gli interventi straordinari da parte del Governo, nel primo trimestre 2022 sul primo trimestre 2021 si è registrato un aumento del 131% per il cliente domestico tipo di energia elettrica e del 94% per quello del gas naturale”. L’autorità per l’energia ha sottolineato che l’impennata dei prezzi all’ingrosso dell’energia nel 2021 (+500% per il gas e +400% per l’energia elettrica) si è riflessa sui prezzi a partire dal secondo semestre 2021.
COVID ITALIA
Continua a calare la curva epidemica in Italia, sebbene sia ancora elevato numero di vittime: 288 in 24 ore. Sono 70.852 i nuovi contagi da Covid, secondo i dati del ministero della Salute per un tasso di positività al 10,2%, stabile rispetto al 10% di lunedì. Diminuiscono ancora anche i pazienti ospedalizzati: sono 448 in meno quelli ricoverati nei reparti ordinari mentre diminuiscono di 54 unità quelli nelle terapie intensive.
CRISI UCRAINA
In un discorso alla Casa Bianca Biden ha sottolineato che “l’invasione dell’Ucraina rimane una possibilità distinta”. Gli Stati Uniti, infatti, non “hanno ancora verificato” se la Russia abbia avviato il ritiro delle truppe dal confine. Il presidente americano ha ribadito che gli Stati Uniti e gli alleati sono pronti ad adottare sanzioni durissime “che non abbiamo adottato ai tempi della Crimea”, aggiungendo che un eventuale attacco bloccherebbe l’operatività del gasdotto Nord Stream 2, che dovrebbe portare gas russo in Germania. L’ipotesi di un’aggressione militare oggi sembra ormai sfumata: il ministero degli Esteri russo ha parlato ieri di uno “storico fallimento della propaganda occidentale”. Putin, che ha ricevuto al Cremlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz, si è detto pronto a proseguire il dialogo con l’Occidente ma ha avvisato che ci sono delle linee rosse su cui non è disposto a cedere.
CASO EPSTEIN IL PRINCIPE ANDREA TROVA ACCORDO ECONOMICO CON LA VITTIMA
Una transazione economica extra giudiziale ha messo fine alla causa civile intentata negli Usa contro il principe Andrea per presunti abusi sessuali da Veronica Giuffre. Il reale si è impegnato a pagare alla vittima del caso Epstein una somma rimasta riservata. Andrea intende anche fare una “donazione sostanziale” ad una organizzazione di beneficenza “in supporto dei diritti delle vittime” degli abusi.
OLIMPIADI PECHINO
Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha scelto Francesca Lollobrigida quale portabandiera italiana nella cerimonia di chiusura dei XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. La pattinatrice di velocità romana ha vinto la medaglia d’rgento nella prova sui 3000 metri all’Oval. “Un giusto riconoscimento per quanto fatto finora a Pechino, ma anche per il mondo del ghiaccio” ha spiegato Malagò. La cerimonia è in programma domenica sera al ‘Bird’s Nest’, lo stadio della capitale cinese, alle 13:00 ora italiana.