Oscar 2022: donne protagoniste della prossima cerimonia dedicata ai premi più popolari della Settima Arte, e non soltanto nella competizione…

Oscar 2022: per la prima volta tre donne alla conduzione

I Premi Oscar 2022 passano alla storia ancor prima della consegna delle ambite statuette.
Per la prima volta nella storia degli Academy Awards, saranno, infatti, tre donne a condurre la cerimonia che avrà luogo il 27 marzo.
Che l’edizione di quest’anno avrebbe potuto vedere una rilevanza crescente delle donne, è apparso evidente fin dall’annuncio delle candidature. La regista australiana Jane Campion è diventata, infatti, la prima donna nominata per due volte nella categoria Miglior Regista grazie al film Il Potere del Cane (la prima nomination la ottenne nel 1994 per Lezioni di Piano).
A condurre la cerimonia saranno tre nomi di spicco del mondo dello spettacolo USA: Amy Schumer, Regina hall e Wanda Skyes. La prima ha collezionato ben 12 candidature agli Emmy ed è nota per i suoi show da stand-up comedian. Sarà, inoltre, la protagonista della serie Life & Beth, da lei anche scritta e diretta, disponibile negli USA sulla piattaforma Hulu a partire dal prossimo 18 marzo. Regina Hall è apparsa in pellicole come Il Coraggio della Verità – The Hate You Give e Girls Trip. Wanda Sykes, infine, è un’attrice e attivista nota per serie tv come Curb Your Enthusiasm e Black-Ish, e ha all’attivo 14 nomination all’Emmy.
La serata durerà complessivamente tre ore e sarà suddivisa in tre atti e ognuna delle tre conduttrici sarà, dunque, chiamata a condurre un atto dello show.

Gli Oscar di Twitter: i fan potranno votare il loro film preferito

L’altra grande novità degli Oscar 2022 sarà la partnership siglata con Twitter, che introdurrà due nuovi premi speciali. Gli utenti della piattaforma potranno, infatti, votare il loro film e la loro scena preferita del 2021.
La collaborazione con Twitter è stata fortemente voluta dall’Academy, consapevole di quanto il social network sia attivo in occasione di grandi eventi come gli Oscar, come evidenziato da Sarah Rosen, responsabile delle partnership spettacoli.

“Twitter è il posto dove stare durante i grandi eventi e gli Oscar sono uno dei più grandi motori di conversazione ogni anno”.

Meryl Johnson, Vp digital marketing presso l’Academy, sottolinea proprio la volontà di creare, attraverso la partnership, un pubblico digitale per gli Academy Awards.

“Siamo entusiasti di collaborare con Twitter per aiutare a creare un pubblico digitale coinvolto ed entusiasta in vista della cerimonia di quest’anno”.

L’Oscar al Miglior Film scelto dagli utenti di Twitter appare come la risposta dell’Academy al tentativo fallito del 2018 di introdurre un premio per il film più popolare.
In questo caso, non ci sarà una categoria specifica per il film più votato dagli utenti, che sarà comunque premiato nel corso della cerimonia. Quel che è certo è che avranno più possibilità di vincere anche film trascurati dall’Academy come, ad esempio, il campione d’incassi Spider-Man: No Way Home.
Gli utenti della piattaforma possono votare fino al 3 marzo utilizzando l’hashtag #OscarsFanFavorite. Si potrà votare anche la scena preferita del 2021 usando l’hashtag #OscarsCheerMoment, e la vincitrice sarà mostrata durante la cerimonia.
La partnership prevede, infine, che tre utenti di Twitter che avranno espresso il loro voto saranno selezionati per fare un viaggio tutto pagato a Los Angeles e presentare un premio Oscar alla cerimonia del 2023.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.