Nel programma corto dell’individuale femminile di pattinaggio artistico, Kamila Valieva chiude al primo posto con il punteggio complessivo di 82,16. Un piazzamento che ha emozionato tutto il pubblico presente ai Giochi Olimpici di Pechino 2022 perché arriva dopo una settimana di critiche sulla 15enne campionessa russa.
Il successo della giovane stella – che partecipa sotto la bandiera del ROC a seguito della squalifica per doping di stato – è arrivato dopo un inizio balbettante che l’ha vista sbagliare l’atterraggio del primo salto del suo esercizio, un triplo axel. Nonostante la sbavatura, il resto della prova di Kamila Valieva è stato molto efficace consentendole di chiudere al primo posto tra gli applausi di tutto il pubblico.
La reazione della folla ha suscitato una fortissima emozione nella ragazza che si è lasciata andare in un pianto di commozione e sfogo dopo le polemiche degli ultimi tempi.
Pattinaggio artistico, il caso doping di Kamila Valieva
Lo scorso dicembre la Valieva era risultata positiva ad un controllo antidoping, in particolare alla Trimetazidina, farmaco utilizzato solitamente per problemi cardiaci.
Tuttavia, la sua sospensione era stata revocata dal TAR per diverse motivazioni: in primis essendo appena quindicenne Kamila rientrava nella categoria delle “persone protette”; in secondo luogo, la comunicazione delle sua positività era arrivata tardivamente, impedendole dunque di reagire legalmente senza comprometterne la partecipazione alle Olimpiadi.
Insomma, un caso spinoso sul quale aleggia comunque molto malcontento e confusione, al punto che il suo risultato resta ancora sub-iudice e, in generale, il CIO ha già sottolineato che “se la Valieva dovesse classificarsi tra le prime tre nella prova di pattinaggio individuale femminile durante i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, non ci sarà né la cerimonia della consegna dei fiori né la cerimonia di premiazione”.