I GBR chi sono? Se ve lo state chiedendo è perché non avete figli piccoli. Perché la famiglia più social d’Italia è una vera e propria celebrità in rete tra i bambini in età prescolare e da scuola primaria. Si tratta di due genitori, un maschietto e una femminuccia che gestiscono in canale Youtube denominato “GBR – Giochi per Bambini e Ragazzi” tutto dedicato al toy reviewing, cioè all’apertura e alla prova di giochi e giocattoli. Ai microfoni di “Bagheera”, la trasmissione di Radio Cusano Campus condotta da Misa Urbano e dal cantautore Bussoletti, Davide Nonino (il papà) ha spiegato che dietro questo successo c’è molto di più.

GBR chi sono

La famiglia di youtuber è composta da:

  • Davide, il papà che fa l’ingegnere e lo scrittore
  • Alessandra, la mamma che fa l’insegnante
  • Matilde e Nicolò, i due figli

Sull’utilità dei loro video

Secondo Davide:

“Aiutiamo i genitori a capire quali giocattoli vanno bene per i figli. Un conto è la pubblicità e un conto sono i nostri video dove non ci limitiamo a spacchettare le cose ma ci giochiamo proprio. In pratica si possono vedere le vere reazioni dei bambini a un gioco e il modo in cui ci interagirà. Ho aperto un canale Youtube proprio perché, da padre, cercavo queste informazioni”.

Sull’interazione con la moglie

Il leader dei GBR spiega che:

“Io e Ale non abbiamo problemi a lavorare insieme a questi video. Semmai le difficoltà a cui andiamo incontro sono logistiche. Lei insegna e deve conciliare le due attività. Sono stati anni difficili per la sua categoria, non è vero che lavorano 18 ore a settimana. Comunque poi arriva il momento del gioco e ci rilassiamo tutti”.

Sulla possibile gelosia dei figli

In merito alla gestione della fama dei GBR, Nonino tranquillizza tutti:

“E’ vero che molti bambini per strada ci riconoscono e ci chiedono le foto ma i nostri figli non sono gelosi di questo. Non si infastidiscono perché fanno parte del progetto anche loro. Semmai capita che i bambini considerino Matilde e Nicolò amici di vecchia data perché sono abituati a vederli in video”.

Sulla positività della conduzione

Imbeccato da Bussoletti sulla solarità della conduzione dei video che hanno mostrato i GBR chi sono, Davide ride:

“Sembro o il sosia di Jovanotti o un serial killer? Ma no, anche io ho i miei momenti bui. E’ che, quando gioco con la mia famiglia, si accende una luce che mi fa dimenticare le complicazioni della giornata. Voi mi vedete solo in quei momenti, è normale”.

Ascolta qua il podcast dell’intera intervista a Davide Nonino dei GBR:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/davide-nonino-bagheera/

Ecco un loro tipico video: