15/02/2022 FLASH TAG!

Prime notizie in pillole

GOGGIA E DELAGO SUL PODIO A PECHINO 2022

Valanga rosa nelle olimpiadi di Pechino 2022. Sofia Goggia e Nadia Delago regalano all’Italia della discesa libera femminile rispettivamente l’argento e il bronzo. Sofia Goggia ha chiuso con il secondo posto (1’32”03), staccando di 16 centesimi la vincitrice, la svizzera Corinne Suter (1’31″87) e compiendo una vera e propria impresa dopo l’infortunio al ginocchio di gennaio. Nadia Delago, 24 anni, ha conquistato il bronzo compiendo la discesa in 1’32”44. Bene anche le altre azzurre con il quinto posto di Elena Curtoni e l’undicesimo per Nicol Delago, sorella di Nadia. “Una grandissima Italia. Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste. Due medaglie che fanno la storia.” Il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò presente sugli spalti del Yanqing National Alpine Skiing Centre.

 

CRISI UCRAINA

Rimane alta la tensione per la crisi tra Russia e Ucraina, nonostante gli sforzi diplomatici per evitare l’escalation. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha detto al presidente Putin che “Ci sono chance di trovare un accordo con l’Occidente” ma la Cnn riferisce in una breaking news che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato informato che l’attacco russo avverrà domani. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intanto ha invitato “tutti gli americani ancora in Ucraina a lasciare il Paese immediatamente per drammatica accelerazione del dispiegamento di forze russe al confine. Il capo del Pentagono Lloyd Austin sarà da oggi in visita a Bruxelles, in Polonia e in Lituania mentre il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sarà a Kiev per ribadire il pieno sostegno dell’Italia alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina e per confermare il supporto di Roma a ogni sforzo negoziale.

 

OBBLIGO SUPER GREENPASS LAVORATORI OVER50

Tutti i lavoratori over50 , pubblici e privati, dovranno esibire da oggi il super green pass per accedere ai luoghi di lavoro. L’obbligo del certificato rafforzato è in vigore fino al 15 giugno 2022 ed è indispensabile anche per i lavoratori in smart working. Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati la sanzione amministrativa “è stabilita nel pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500 e restano ferme le conseguenze disciplinari secondo i rispettivi ordinamenti di settore». In caso di violazione reiterata, la sanzione viene raddoppiata. In caso di omissione, gli addetti ai controlli rischiano una multa da 400 a 1.000 euro.

 

COVID ITALIA

Sono 28.630 i nuovi contagi da Covid secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono invece 281, in aumento rispetto alle 191 di domenica. Il tasso di positività al 10,1% in calo rispetto all’11,2% del giorno precedente.

 

TERREMOTO IN FRIULI

Registrata nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nel nordest del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine. Il sisma ha avuto ipocentro a 10 chilometri di profondità ed epicentro vicino Dogana secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Non sono state segnalati danni a persone o cose.