Giuliano Razzoli è pronto per il tutto per tutto. Lo sciatore italiano, infatti, tra due giorni affronterà lo slalom speciale delle Olimpiadi Invernali di Beijing 2022. Esattamente mercoledì 16 febbraio a partire dalle 10.15 cinesi (3.15 italiane). Razzoli, che tra le altre cose è stato campione olimpico della specialità a Vancouver 2010, non vede l’ora di affrontare la sua discesa. Queste le parole del nativo di Reggio Emilia, rilasciate attraverso i canali ufficiali della Federazione Italiana Sport Invernali:

“Queste giornate stanno andando bene, come da programma. Abbiamo fatto qualche giorno di allenamento di slalom. Faremo ancora qualche giro domani. L’avvicinamento sta andando bene, mi sto abituando a questa neve. Quanto bene e quanto sono in forma lo dirà la classifica della gara, però sono contento di queste giornate”

Olimpiadi invernali 2022, Razzoli: “Vincerà chi saprà adattarsi meglio”

L’azzurro ha poi fatto una valutazione più tecnica sulla discesa che andrà ad affrontare nei prossimi giorni. Ai microfoni di Repubblica, il classe 1984 ha parlato in questa maniera:

“È una pista abbastanza semplice ma con una neve particolare, diversa dalle nostre europee, vincerà chi si adatterà e saprà sfruttarla meglio. L’esperienza aiuta, gestire i grandi eventi non è semplice, e io in questo ho un vantaggio. I più giovani ne avranno altri. Le Olimpiadi sono una bella sfida sotto molto aspetti. Cosa mi tiene vivo? Dove, come e con chi sono cresciuto, la mia terra e la mia gente. Il loro affetto che mi ha dato la forza di ricominciare mille volte. A 37 anni tornare sul podio non è facile. Oppure venire a questa Olimpiade non era semplice e invece ce l’ho fatta. Alberto Tomba? Ci sentiamo, rimane un nostro tifoso”.