Con la vittoria nel main event di UFC 271, Adesanya si riconferma re dei pesi medi, difendendo nuovamente il titolo (quinta volta in carriera come lui stesso ha voluto sottolineare) in quello che è stato un rematch contro Robert Whittaker. Il nigeriano non è riuscito a mettere KO il suo avversario, diversamente da quanto aveva pronosticato, eppure al termine dei cinque round la sua vittoria ha messo d’accordo un po’ tutti o quasi.

La critica principale mossa a Israel Adesanya è che abbia fatto “troppo poco” per meritarsi ancora quella cintura che nessuno al momento sembra riuscire a togliergli come lui stesso ha sottolineato nel dopo gara: “Ho battuto 7 su 10 dei migliori della divisione… ci sono molti assassini ma ora ho bisogno di carne fresca”.

UFC 271: il futuro della cintura dei pesi medi

Parole non casuali se consideriamo che nella stessa notte, il terzo match della card di UFC ha visto sfidarsi Jared Cannonier contro Derek Brunson, rispettivamente terzo e quarto nel ranking. Tha Killa Gorilla ha superato Brunson per TKO alla seconda ripresa di un incontro che aveva tutto il sapore di un “contender match” e proprio Cannonier non ha voluto nascondersi dopo la proclamazione della vittoria chiedendo espressamente a Dana White una chance per la cintura.

Dal canto suo, il presidente della UFC non si è tirato indietro aprendo volentieri ad un possibile Adesanya-Cannonier il prossimo giugno quando “Izzy” ha già promesso di essere pronto a risalire sull’ottagono: “Non posso dire di no a Cannonier. Le tempistiche? Adesanya ha detto che sarebbe pronto a combattere di nuovo a giugno. È sempre pronto a combattere, quindi vedremo cosa succederà”.