Pallacanestro Milano vola ora la Coppa Italia

La squadra di Ettore Messina deve recuperare una partita, come la Virtus Bologna

I valori in campo iniziano a delineare i parametri del terzo periodo della stagione regolare. E il fatto che Milano abbia maltrattato la Victoria Libertas Pesaro, 91-57, potrebbe rientrare nei fatti naturali delle cose.

Meno giustificabile la differenza che al 40’ è nata tra la matricola Tortona e Trento, con la formazione dolomitica sotto di brutto, 76-50. Roba da Eurolega o Coppa dei Campioni, se preferite i termini della pallacanestro d’origine.

Il sorriso della Pallacanestro di Puglia

Brindisi infila il secondo sorriso consecutivo vincendo di 7 a Bologna sponda Fortitudo. Il 73-67 finale è figlio del secondo e del terzo tempo attuato dai giocatori di Frank Vitucci, impegnati, come sono, a spazzare i dubbi vissuti per una piccola porzione di dicembre e per un mese di gennaio da incubo, per gli atleti e i dirigenti pugliesi.

La 20° giornata saluta con attenzione e curiosità il reciproco controllo attuato tra Pallacanestro Reggiana e Treviso. Sfida decisa nell’ultimo dei quattro quarti, con un parziale di 14 a 10 per gli emiliani e un complessivo 67-62. In altri tempi avrebbero definito questo modesto raccolto offensivo un match di A2 femminile, forse.

La Leonessa Brescia ruggisce e graffia la crescita di Trieste, con i lombardi vittoriosi 87-76 e capaci di limitare la compagine giuliana a meno di 20 punti per periodo giocato. E se la Germani Brescia torna a imporre la fisicità e la presenza sotto i tabelloni, per qualsiasi squadra, diventa complicato, andare a canestro.

Prosegue l’altalena delle prestazioni della Umana Reyer Venezia, superata al Pala Taliercio dalla Pallacanestro Varese per 93 a 82. Possibile, che il quintetto titolare dei lagunari e i relativi compagni di bufera, improvvisamente, si siano tutti scordati il concetto di difendere tanto a uomo quanto a zona? Tesi che ha dell’impossibile, a conoscere bene le vicende e il lavoro svolto da De Raffaele e dal suo staff. Ha bisogno di continuità, Venezia? No, ha necessità di rimettersi a correre, non a passeggiare, se vuole entrare tra le 8 elette.

Pallacanestro Milano vola ora la Coppa Italia

Ora la Coppa Italia, che può essere un traguardo per le squadre vogliose di verificare i miglioramenti e i forti dubbi sui quali lavorare. Si torna in campo per riportare tutte, successivamente, allo stesso numero di partite disputate.

A cominciare da Reggiana-Varese il 18 febbraio e Napoli-Venezia, il giorno dopo.

In vetta Milano e Bologna devono recuperarne una, rispetto alle (presunte) inseguitrici.

La classifica è presto ricordata:

Olimpia Milano 32, Virtus Bologna 30;

Leonessa Germani Brescia 24, Pallacanestro Trieste, Happy Casa Brindisi, Tortona Basket 20; Pallacanestro Reggiana e Dolomiti Aquila Trento 18; fin qui i play-off

Basket Napoli, Dinamo Sassari, Treviso 16,

Pallacanestro Varese, Umana Reyer Venezia, Victoria Libertas Pesaro 14;

Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna 10 punti (le ultime due retrocedono).

Per il riassunto video di Olimpia Milano-Carpegna Prosciutto V.L. Pesaro il link è il seguente: https://www.facebook.com/watch/?v=770023647288791

Ulteriori aggiornamenti su www.fip.it.