I cambiamenti climatici influenzeranno il sesso e le relazioni tra gli esseri umani? In realtà già lo fanno, anche se raramente gli scienziati ce lo hanno spiegato. Lo racconta invece il libro “Sex and the climate” del Professor Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano), autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, direttore responsabile e co-direttore scientifico della rivista Ingegneria dell’Ambiente e coordinatore del Gruppo di lavoro “Cambiamenti climatici” della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
Sex and the Climate, come i cambiamenti climatici influenzano sesso e relazioni
“Anni fa mi sono messo a raccogliere materiale che intercettavo nella letteratura scientifica, sui giornali, ma poi anche nei libri e nelle canzoni. Ho cercato le connessioni, i punti di conflitto, le sinergie fra questi due mondi apparentemente lontani – racconta il Prof. Caserini – un lavoro, anzi più un hobby, coltivato nei ritagli di tempo per una decina d’anni” dopo aver ricevuto l’invito a scrivere anche qualcosa di leggero sul tema dei cambiamenti climatici. “Durante il lockdown del 2020, in particolare nei giorni più duri per il Lodigiano dove abito, ho avuto più tempo e mi sono divertito a scandagliare le riviste di medicina, psicologia, sociologia e sessuologia, ho letto cose che non avrei mai pensato di leggere. Davvero si fanno un sacco di studi interessanti e per molti aspetti stravaganti. Ho trovato molta più sostanza sul legame fra sesso e clima di quanto immaginassi in partenza”.
Gli esempi dell’influenza del clima sulle relazioni umane
Basta pensare alle ondate di calore, alle notti con l’aria irrespirabile in cui l’ultimo pensiero è quello di stringersi al partner. “I possibili legami fra alti livelli di CO2 e lo stato di innamoramento, la riduzione delle nascite 9 mesi dopo le ondate di calore, le mobilitazioni dei movimenti ecosex contro il mountain top removal (pratica devastante con cui si fanno esplodere le cime delle montagne per cavare il carbone) o quelli che piantano un albero se mandi una foto di nudo o comunque sexy”.
Quello del Prof. Caserini è “un libro serio, nel senso che contiene citazioni ad una cinquantina di diverse riviste scientifiche, ma che ho voluto mantenere in una forma leggera, direi quasi “pop”, con citazioni di brani di Monteverdi, Tom Waits, Paolo Conte, Jim Morrison, Freddie Mercury, Cole Porter, Fabrizio De André o libri di Melania Mazzucco e Giovanni Jervis” scrive ancora il climatologo. Il lavoro prende il via dal chiedersi come evolveranno costumi, desideri, sentimenti e abitudini sessuali degli esseri umani a causa dei cambiamenti climatici. In effetti gli animali ne stanno già risentendo, come nel noto caso degli albatros delle isole Falkland: prima monogami, oggi a causa della scarsità del cibo le coppie stanno lontane più tempo e alla fine scoppiano. Il libro Sex and the Climate, pubblicato da People, è disponibile nelle librerie oppure online.