Il bonus occhiali da vista 2022, tutto quello che c’è da sapere su come ottenerlo. Il bonus occhiali da vista 2022 è un voucher del valore di 50 euro per l’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive. Con il lavoro sempre più legato ai dispositivi tecnologici i nostri occhi sono messi a dura prova. Gli schermi, grandi o piccoli che siano, affaticano la vista. Va sottolineato che per il bonus occhiali 2022, nonostante sia presente una legge a disciplinarlo, manca ancora l’approvazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Bonus occhiali da vista 2022, cosa prevede
Il bonus occhiali da vista 2022 si rivolge a chi ha acquistato nuovi occhiali o lenti a contatto nel 2021, nel 2022 o nel 2023. E’ riservato, come per gli altri bonus, a coloro che hanno un reddito basso. Sarà, infatti, l’Isee a decretare coloro che potranno godere del voucher di sconto sull’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto. In questo modo, come sempre accade nelle erogazioni dei bonus, si andranno ad agevolare tutti coloro che hanno una situazione economica meno florida. Può essere utilizzato per l’acquisto di occhiali e lenti che servono a correggere difetti visivi e patologie degli occhi. Dunque non può essere usato per acquistare occhiali da sole o lenti a contatto estetiche, cioè quelle colorate senza gradazione.
Ricapitolando tramite il bonus occhiali da vista 2022 le persone possono coprire le spese effettuate per l’acquisto di:
- Occhiali da vista
- Lenti a contatto
Bonus occhiali e detrazione Irpef
Il bonus occhiali da vista 2022 nasce per venire incontro ale famiglie con persone che sono affette da patologie oculari tali da richiedere strumenti correttivi. Oltre allo sconto da 50 euro, si può avere uno sconto complessivo sulla propria Dichiarazione dei Redditi. Si parla di una detrazione fiscale IRPEF, al 19%, che riguarda tutti gli acquisti con finalità mediche.
Bonus occhiali da vista come richiederlo
Secondo quanto previsto dalla Manovra di Bilancio 2021, il bonus per gli occhiali da vista dovrebbe venire erogato una volta aperta una pagina web ad hoc per la richiesta del voucher digitale, sotto la gestione del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Oppure direttamente potrebbe essere richiesto attraverso il sito del ministero stesso, come si fa nel caso di altri bonus. L’importante è conservare lo scontrino fiscale per avere la possibilità di ricevere l’eventuale rimborso. Non è previsto alcun click day per richiedere il bonus.
Leggi anche https://www.tag24.it/293123-bonus-psicologo-2022-speranza-lo-inserisce-nel-decreto-milleproroghe/