Una due giorni di Champions League davvero imperdibile per tutti gli appassionati. La più affascinante, ambita e seguita competizione europea entra nel vivo con gli ottavi di finale, scontri da dentro o fuori (gare di andata e ritorno) che promettono gol, emozioni e spettacolo. Come ormai succede da qualche stagione, le gare si disputeranno in due diverse settimane, così i tifosi potranno davvero seguire ogni minuto della competizione. Il 15 e 16 febbraio si giocheranno le prime quattro gare degli ottavi di finale di Champions League, che avranno tra le protagoniste anche l’Inter che a San Siro mercoledì sera sfiderà il Liverpool di Klopp in un match davvero imperdibile; sempre mercoledì toccherà al Bayern Monaco affrontare in trasferta il Salisburgo.

Big match a Parigi

Ad aprire il programma degli ottavi di finale di questa settimana sarà il big match tra Psg e Real Madrid, in calendario martedì 14 febbraio alle 21, con lo storico ex Sergio Ramos che sfiderà i Blancos, squadra con la quale ha vinto tutto in passato; match dal profumo di “derby” anche per Leo Messi, per anni bandiera del Barcellona. In contemporanea scenderà in campo anche il Manchester City di Pep Guardiola, che sfiderà in trasferta lo Sporting Clube de Portugal. Oltre all’Inter, ancora in corsa nella competizione anche un’altra squadra italiana, la Juventus (Milan e Atalanta non hanno superato la fase a gironi): i bianconeri di Max Allegri scenderanno in campo la settimana prossima, martedì 22 febbraio, contro il Villarreal in Spagna.

Abolito il gol “doppio” in trasferta

Per la prima volta dal 1965, anno in cui era stata introdotta, a partire da questa edizione della Champions League (cosi come in tutte le altre competizioni UEFA per club) la UEFA ha abolito la regola del gol “doppio” in trasferta. Se fino allo scorso anno, infatti, una rete segnata fuori casa assumeva un valore doppio nel conteggio complessivo del risultato in ottica qualificazione, da questi ottavi di finale di Champions League in caso di parità tra andata e ritorno  tra le due squadre, si procederà con due supplementari da 15’ ed eventuali rigori.

Ottavi Champions: il programma delle partite di questa settimana

Martedì 15 febbraio

  • Sporting Clube de Portugal-Manchester City, ore 21.
  • Paris Saint Germain-Real Madrid, ore 21.

Mercoledì 16 febbraio

  • Salisburgo-Bayern Monaco, ore 21.
  • Inter-Liverpool, ore 21.