213 anni fa nacque Charles Darwin un biologo e scienziato che nella sua carriera catalogò le specie animali e vegetali dopo un giro del mondo durato 5 anni. Nella giornata di oggi, si celebra l’anniversario della nascita di questo scienziato e padre dell’evoluzione con il Charles Darwin Day. Come ogni anno, sono previsti numerosi eventi per commemorare Darwin, ma la tradizione, nacque inizialmente nei paesi anglosassoni, per poi continuare in tutto il mondo. Celebrazioni queste, per comprendere meglio il suo lavoro. Analizzare soprattutto il suo pensiero scientifico che lo portò a elaborare la teoria dell’evoluzione e una delle sue opere più conosciute, ovvero l’origine della specie.

L’origine della specie

La sua prima pubblicazione risale al 24 novembre 1859 e rappresentò il risultato di anni di studi in cui Darwin espose la teoria dell’evoluzione facendo riferimento al processo di selezione naturale. Nel dettaglio lo scienziato mise in evidenza come la sopravvivenza di un individuo dipenda dalla capacità di competere con gli altri per accaparrarsi le risorse. Nel dettaglio come poi risultino vittoriosi coloro i quali siano stati in grado di adattarsi all’ambiente circostante.

Gli eventi principali nelle città Italiane

Nella città di Milano il Museo di Storia Naturale ha organizzato degli eventi con un’ottica evolutiva sulla risposta delle specie al cambiamento climatico: si parlerà di alcune ricerche che si occupano degli effetti dei cambiamenti climatici sulle comunità animali e vegetali e di quali possano essere gli scenari che si prospettano.

Anche nella città universitaria per eccellenza, Bologna, nel Darwin Day 2022 sarà argomento di discussione la crisi climatica e la biodiversità. Nel dettaglio sarà affrontato il racconto a tutto il pubblico presente nei vari eventi sparsi per la città. Come ad esempio conferenze, visite guidate, laboratori didattici per bambini, le prospettive e gli impatti della transizione ecologica e la tutela della biodiversità. Tutto questo realizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica.