Atalanta-Juventus è uno dei big match, insieme a Napoli-Inter, della 25° giornata di Serie A. I padroni di casa sono chiamati a riscattarsi dopo le due cadute interne subite in campionato contro il Cagliari ed in Coppa Italia dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano. Ai bianconeri di Massimiliano Allegri sembra aver dato nuova linfa l’arrivo di Zakaria ma soprattutto quello di Vlahovic che dopo il gol all’esordio contro l’Hellas Verona ha timbrato il cartellino anche in Coppa Italia contro il Sassuolo, un gol importante che regala alla Juventus la semifinale di coppa proprio contro la Fiorentina, un gol in condivisione con il difensore del Sassuolo Ruan. Arbitrerà la gara del Gewiss Stadium alle ore 21:00 il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, gli assistenti saranno Meli ed Imperiale ed il quarto uomo Volpi. Var e Avar saranno affidati ad Aureliano e De Meo.

Atalanta-Juventus, statistiche

Le due squadre arrivano alla sfida del Gewiss Stadium con due stati d’animo totalmente opposti. I padroni di casa hanno perso ultime due gare: in campionato con il Cagliari di Walter Mazzarri ed in Coppa Italia contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Gasperini però può tirare un sospiro di sollievo, contro la Juventus la Dea ha vinto gli ultimi due incontri non subendo reti. In caso di sconfitta la Dea raggiungerebbe la seconda sconfitta consecutiva in Serie A e ciò non accade dall’ottobre 2020 e se consideriamo che avverrebbero in casa andiamo indietro nel tempo fino a novembre 2019. La Juventus dopo l’approdo in semifinale di Coppa Italia dove sfiderà la Fiorentina dell’ex Dusan Vlahovic e la vittoria in casa contro l’Hellas Verona vuole vincere per recuperare terreno in zona Uefa Champions League. Il ruolino dei bianconeri ultimamente è positivo: gli uomini di Massimiliano Allegri non perdono da dieci gare consecutive e nelle ultime tre gare è arrivata al novantesimo con la porta inviolata.

Qui Atalanta

C’è una sfida nella sfida ed è quella tra Giampiero Gasperini e Massimiliano Allegri. In caso di vittoria per la Dea, Gasperini potrebbe vincere per due volte in campionato, andata e ritorno, contro Allegri e questo sarebbe per la seconda volta, la prima quando allenavano rispettivamente Genoa e Cagliari. Tante defezioni per i padroni di casa con Sportiello che è in pole per sostituire lo squalificato Musso, mentre in difesa la maglia da titolare certa è quella dell’ex di turno: il turco Demiral. Con Zapata infortunato – stagione finita per lui – l’attacco nerazzurro sarà retto dal colombiano Muriel, supportato da Boga e Pasalic.

Qui Juventus

La Juventus non perde da dieci gare in campionato e l’ultima sconfitta risale proprio alla gara d’andata in casa contro l’Atalanta, era il 27 novembre 2021. La banda di Allegri, rivitalizzata dalla cura Vlahovic fa visita all’Atalanta con un margine di soli due punti in classifica e questo da l’impressione che la vecchia signora voglia approfittare del momento non ottimale della dea per effettuare il sorpasso. Allegri ritrova Bonucci in difesa e Locatelli a centrocampo che dividerà la zona d’azione con Rabiot ed il neo arrivato Zakaria. In attacco non ci sono più dubbi: sarà tridente, Dybala, Morata ed ovviamente Dusan Vlahovic

Atalanta-Juventus, probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Demiral, Toloi, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Pasalic, Boga; Muriel.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Zakaria, Locatelli, Rabiot; Dybala, Morata, Vlahovic.

Atalanta-Juventus, dove vederla in tv

Atalanta-Juventus sarà disponibile in esclusiva su Dazn. Per seguire basta scaricare l’applicazione per i vari laptop disponibili.