San Valentino: manca poco all’arrivo della festa degli innamorati. Quelli che amano l’amore generalmente sbagliano persona abbagliati dall’idea di voler entrare in una relazione a tutti i costi, scelgono l’idea e non l’altro. Per questo ci piace pensare che un’educazione all’amore è possibile, a tutte le età, anche attraverso un buon libro. “Parla come ami” della dottoressa Maria Giovanna Luini racconta il potere curativo dell’amore e la riscoperta del sentimento attraverso l’utilizzo delle parole giuste. L’amore è il sentimento curativo dagli effetti certi, ma anche il meno utilizzato.

San Valentino: regala un libro. “Parla come ami” di Maria Giovanna Luini

“Tanti decenni fa, quando la medicina comunicava senza l’ossessione di informare, usava il chakra più adatto e magico: quello del cuore”, afferma Maria Giovanna Luini in Parla come ami (Mondadori). Con l’amore tutto svanisce, ferite temporanee e mali duraturi, più di ogni medicina, e meglio di qualunque medico, l’amore è il guaritore definitivo. L’ultimo lavoro dell’autrice de La via della cura torna a raccontare l’importanza delle parole, e del sentire, per affrontare i mali della vita. Se il potere del cuore è il più efficace perché abbiamo smesso di usarlo?

Amare vuol dire sentire

Nella società individualista, delle performance e del tutto e subito, abbiamo disimparato a sentire. La velocità con cui passiamo le giornate ci porta a strumentalizzare le relazioni, a scegliere ciò che serve e non quello che ci fa stare bene. Tornare all’amore vuol dire trasformare la velocità in lentezza, l’aggressività in dolcezza, il rumore in silenzio. Nel viaggio da compiere raggiungere il più semplice dei sentimenti umani è soltanto l’ultimo step, prima dell’amore e delle parole ci sono le emozioni, i rituali, i simboli, l’apertura dei chakra, c’è un’interiorità da esplorare. “L’interiorità è prioritaria rispetto al corpo, perché in definitiva si ritiene che il corpo malato sia espressione di uno squilibrio delle energie globali della persona, e di qualche errore commesso da lui o da lei, o dal suo clan familiare”, scrive Luini in Parla come ami.

Le caratteristiche dell’amore

“L’amore ha alcune caratteristiche che dovremmo riconoscere al volo: è incondizionato, cioè senza aspettative; non si lascia imbrigliare dalle regole umane; porta a desiderare il vero bene per i destinatari (che possiamo essere anche noi); è tenace, anche se fluido e mai costrittivo; provoca reazioni fisiche a livello del respiro, del battito cardiaco, della qualità e della velocità dell’ideazione,” scrive Luini in Parla come ami. Ripartendo di qui la strada verso l’amore è nitida, impossibile cadere in errore!