Il comfort food è il cibo più ordinato a casa e in ufficio
Complice la pandemia, il cibo è diventato il nostro cruccio. Siamo tornati ad apprezzare la buona cucina, gli ingredienti sani e selezionati, ma soprattutto abbiamo iniziato ad ordinare molto di più grazie al servizio delivery. Non solo una questione di gusto e comodità. Ma pare che giochi molto il fattore comfort food, vale a dire quel piatto che in qualche moda ci faccia star bene, ci ricordi una situazione, o addirittura qualcuno. A tenere testa, neanche a dirlo, è la pizza (28%) seguita da sfiziosità fritte, quali patatine, arancini e crocchè (21%). Al terzo posto troviamo invece i burger, panini e toast (18%). Subito dopo dolciumi e pasticceria, compresi yogurt e gelato. Tra le pizze preferite, al primo posto la gettonatissima pizza Margherita (30%) seguita da Diavola, Bufalina e Marinara.
L’indagine sul comfort food
La tendenza emerge da un’indagine di “alfonsino” per tracciare evidenze e consumo dei piatti e dei cibi più ordinati dagli utenti della piattaforma di food delivery negli oltre 200 comuni coperti dal servizio. “Alfonsino” è una società con sede a Caserta ma che oggi è presente in 10 regioni italiane con oltre 1.300 ristoranti partner, 900 rider assunti e più di 400.000 utenti sulla piattaforma. L’indagine registra che solo l’11% degli italiani ordina piatti della cucina etnica, di cui il 6% punta sul sushi e solo l’1% sceglie la cucina messicana o turca. Una bassa percentuale del 2% decide di ordinare healthy food come poke e bowl. Nell’ambito del settore il Delivery Report 2021 di Glovo, società mondiale nella consegna multi-categoria, mette in evidenza che nel corso dell’anno 2021, pizza, hamburger e pollo sono stati i piatti più richiesti in generale nel mondo.
La cucina italiana la più richiesta
La ricerca mette in luce che a livello mondiale la cucina italiana siede sul podio, seguita subito dopo da quella giapponese e cinese. A livello di specialità il ramen ha riguardato la più grande crescita con ordini che hanno superato il 295% rispetto all’anno precedente.
Dall’analisi degli ordini di food delivery affiora inoltre la voglia di piatti vegetariani, incrementati a livello mondiale del 71% rispetto al 2020. Cresce anche la presenza della haute cuisine con un aumento degli ordini del 350% da ristoranti stellati e premium.