Pallacanestro e il sogno Eurolega

Questa sera a Madrid la resa dei conti: Real-Barcellona. Vale il 1° posto. O il 2°

 

La settimana europea era cominciata con la grande vittoria, d’attacco e difensiva, del Fenerbahce Istanbul sul Real Madrid. Uno scrollone, alla vigilia del big-match tra le prime due forze del campionato d’Europa.

Pallacanestro e il sogno Eurolega

L’Olimpia Milano è andata in fuga subito. 21-10 al 10′, 40-25 all’intervallo lungo. L’89-78 finale ha consegnato un’altra vittoria utile, ai giocatori di Ettore Messina, per tenere distanti le pretendenti alla terza piazza della stagione regolare.

Un altro segnale importante è stato quello di Tel Aviv. Dove il Maccabì ha regolato l’insidia CSKA Mosca per 84-75. Molto bene sotto le plance, per il quintetto israeliano: buono il raccolto di rimbalzi sia davanti che a difesa del proprio cesto.

Il filmato della partita giocata sul parquet del Maccabì

https://www.facebook.com/watch?v=1555383334835216

Sulla strada che porta ai sogni, alle ambizioni continentali, scivola a Berlino, lo Zenit San Pietroburgo. L’Alba vince 76-67. In attacco ha “fallato” parecchio, la squadra russa.

A Montecarlo è passato lo Zalgiris Kaunas con un canestro a 20″ dalla fine, per una iniziativa personale del playmaker titolare.

E i giocatori monegaschi hanno sbagliato l’ultima azione sciupando un controsorpasso che poteva essere nelle corde del Monaco.

Le più rilevanti emozioni sono state vissute al Pireo, dove c’è voluto un tempo supplementare. Il canestro decisivo è stato di Slouskas, da 3 punti, dall’angolo destro. L’87-85 ha mandato in visibilio tutto il pubblico dell’Olympiakos, entusiasta, per una gran giocata a 2, che ha mandato la guarda tiratrice a decidere, proprio sulla sirena, con un tiro “downtown”, dalla distanza.
Milano ha bissato il successo interno sul Baskonia passando a Kaunas, sullo Zalgiris, domato per 74-70. Una partita equilibratissima. 18-17 per lo Zalgiris al primo quarto; 35-35 al 20′. Milano avanti di 2 al terzo e di altri 2 al quarto.

L’Europa oggi…

Il programma odierno è un crescendo rossiniano, per questo secondo campionato che le squadre, più che vivere, subiscono, in assenza di un organico lungo, assai lungo.

La prima partita di oggi sarà Unics Kazan-Stella Rossa. Tecnicamente è una sfida interessante perché la formazione belgradese ha cominciato a barcollare sul piano difensivo. La gara da giocare in terra russa sembra un buon esame, per sapere se la banda di giovani serbi è acerba o in crescita.

Il Fenerbahce viene da vittorie illustri. E’ passata a Milano di 11 e ha arginato il Real Madrid a soli 51 punti. Adesso la contesa è un confronto diretto contro il Bayern Monaco, che è appena al di fuori delle “elette”, ossia delle 8 che si giocheranno il trofeo più importante d’Europa.

Alle 20 in terra di Francia, laddove la nazionale transalpina ha contribuito alla diffusione della “palla a spicchi”, l’Asvel Lyon Villeurbanne giocherà una partita priva di grandi significati matematici, con il Panathinaikos.

Ma il fatto che ieri diverse partite siano state disputate sul filo di lana, con due decise nei secondi finali, come richiede il fascino della Pallacanestro, fa pensare a una partita da brividi. La prima contro la seconda. Gli eterni rivali. Uno contro l’altro. Real Madrid contro Barcellona. Con tutta l’Europa, e forse qualche altro continente, a guardare. A vedere come 40 minuti sulla carta basati sul concetto di difesa, possano regalare, contro ogni logica, delle signore giocate dall’altra parte dell’illustre parquet madrileno.

Fate il vostro gioco. Per il 1° e per il 2° posto. Le altre sembrano doversi accontentare di arrivare al 3°.

Per tutte le informazioni sulla situazione aggiornata di Eurolega… www.euroleague.net

Per gli appassionati che vogliono seguire la sola rappresentante italiana, l’Olimpia Milano www.olimpia.com

www.tag24.it/pallacanestro

Photo Credits: Pagina FB Olimpia Milano.