Siglato oggi l’accordo di sponsorizzazione tra l’Atleta Alessio Foconi, schermidore italiano che parteciperà alle Olimpiadi, e l’Università Niccolò Cusano.

La Unicusano, eccellenza nella formazione universitaria, continua ad investire sui giovani e i loro talenti e a sostenere le passioni sportive degli atleti. Una mission che vive del forte connubio tra sport e cultura.

Alessio Foconi: Unicusano sponsor ufficiale dello schermidore

 

Stefano Bandecchi, Presidente del CdA Unicusano, ha accolto così l’atleta olimpico:

“La Cusano è onorata di diventare sponsor ufficiale di un campione, di chi ha rappresentato e continua a rappresentare l’Italia nel mondo. Un uomo umbro, un ternano che rappresenta nel mondo la ternana, la ‘ternanità’, Terni e tutta l’Umbria e io di questo oggi sono orgoglio, essendo anche il Presidente della Ternana Calcio.
La scherma è uno sport che piace a tutti i bambini. Chi, da piccolo, non ha mai giocato a fare sciabolate? Chi non si è svegliato una mattina pensando di essere un grande re Artù? La spada è mitologica e chi oggi fa sport con la spada in qualche modo entra nel mito.
Terni ha sempre partorito atleti di grande livello e oggi siamo qui con uno degli atleti più importanti, primo nel ranking mondiale, e l’Unicusano è lieta di essere lo sponsor ufficiale di questo atleta che rappresenterà noi in tutte le gare di Coppa del Mondo che dovrà fare.”

 

Grande emozione per l’atleta Alessio Foconi, dopo la firma del contratto ha commentato:

“La mia realtà sportiva è differente rispetto ad altre, vedere il vostro interessamento così in poco tempo e sentire queste bellissime parole mi riempie di gioia e mi dà tantissimi altri stimoli. Se il mio lavoro è fare benissimo le gare, adesso ho un altro motivo per fare ancora meglio: dietro c’è una realtà bellissima che mi dà l’idea di famiglia, quindi grazie per questo gesto che non è assolutamente piccolo.” – ha dichiarato Alessio nel ricevere una semplice penna Bic come rito scaramantico.

 

Intervista in esclusiva allo schermidore Foconi

Alessio è padrone del ranking mondiale di fioretto maschile dal 2018. Ronald Giammò di Radio Cusano Campus ha posto qualche domanda allo schermidore.

Sono giorni olimpici questi, anche se invernali, come li stai vivendo questi giorni?

Con grande emozione, so quello che stanno provando gli atleti e anche se è un altro tipo di situazione ma conosco la gioia e i dolori di questi momenti.

C’è qell’olimpiade da riscattare adesso..

Il post olimpiadi è iniziato bene. Nella prima gara di Coppa del Mondo c’è stato un bronzo individuale e un oro a squadre. Siamo sulla strada giusta, purtroppo la situazione pandemica prosegue ma abbiamo preso le misure, stiamo studiando gli avversari e c’è tanta voglia di riscatto.

C’è un nuovo tecnico, Cerioni, come sono i rapporti e come procede il lavoro del gruppo?

È un nuovo tecnico ma non del tutto nuovo, è stato CT dal 2004/2005 al 2012; lo conosciamo bene. È cambiata aria, c’è più voglia e professionalità. Questo un cambio d’aria fa bene al gruppo.

Scherma sport individuale, ma è anche uno sport dove fare squadra contribuisce molto nei risultati. Come va a Terni e con questa scia di tradizione alle tue spalle e davanti a te?

Terni è una realtà importante, io cerco di trasmettere ai più piccoli la mia passione, stanno crescendo molto e a loro cerco di trasmettere l’importanza di non farsi spaventare da una figura con più esperienza.

Prossime tappe in Calendario, il Cairo in Egitto. Chi temi di più? Sempre la scuola russa e francese?

Loro sono sempre quelli a cui guardare, ma adesso c’è anche il campione in carica di Hong Kong. Essere il primo del ranking è bellissimo ma è anche un guardarsi le spalle costantemente.