Zhu Yi: performance molto discussa ma non certo a livello sportivo. Che sia caduta durante la gara non è più un mistero, visto che ne ha parlato tutta la rete, ma il problema è scoppiato dopo. Perché gli utenti hanno dato il peggio di loro iniziando a bersagliare l’atleta come se non avesse sentimenti umani. In giorni in cui molto si discute sul body shaming di Davide Maggio ad Emma, quest’episodio, di livello mondiale, assume connotati davvero preoccupanti. Vediamo così è successo.
Zhu Yi performance e critiche
La ragazza, nata in California ma di nazionalità cinese, ha iniziato bene le gare di pattinaggio libero femminile alle Olimpiadi, atterrando correttamente in entrambi i primi due salt, ma poi, in un tentativo di triplo flip, è caduta:
“La 19enne è finita a terra il primo giorno nella gara individuale, durante l’esecuzione del programma corto. È entrata in tilt. Yi nella sua seconda esibizione, il lungo, è crollata nuovamente. Non ha retto. Ha pattinato piangendo, è caduta ancora e ancora, non si reggeva sulle gambe.”
Cose che alle Olimpiadi accadono ma evidentemente la rete ha un’opinione diversa:
“Gli utenti hanno iniziato ad insultare una ragazzina arrivata dall’America, che – dicono – nemmeno sa parlare tanto il cinese e che “con il suo fallimento ha imbarazzato la Patria.”
Su Weibo, che è il Twitter cinese, sono diventati trend topic hashtag come:
- #LacadutadiZhu
- #YiZhuècaduta
- #VergognaYi
I “leoni da tastiera” hanno già condiviso i commenti velenosi per oltre 200 milioni di volte. Si sta valutando di bloccare certi hashtag ma nel frattempo i danni psicologici all’atleta faranno il loro corso.
Chi è Zhu Yi
Secondo la biografia di Zhu Yi:
“È nata e cresciuta negli States ed è una promessa del pattinaggio artistico. Nata col nome di Beverly, ha recuperato la sua identità asiatica quando ha deciso di gareggiare per la Cina.”
Sul tema Zhu Yi e la sua performance l’agenzia stampa nazionale cinese così s’è espressa:
Tutti i giovani atleti che scendono in campo per la Cina hanno diritto a tempo e tolleranza per migliorarsi. Non piangere piccola Zhu Yi, noi siamo con te.
Ecco il video della discussa performance du Zhu Yi: