E’ il Caro Bollette 2022 uno dei pensieri che maggiormente preoccupa le famiglie italiane con i forti aumenti di luce e gas scattati a gennaio diventano dunque concreti in questi giorni con l’arrivo delle fatture: un vero e proprio salasso.
Caro Bollette 2022, le parole di Draghi
“Il governo sta preparando un intervento di ampia portata nei prossimi giorni” ha affermato il Presidente del Consiglio Mario Draghi durante la sua uscita ufficiale a Genova , in attesa del nuovo decreto che Palazzo Chigi e il Mef stanno mettendo in campo proprio contro il caro bollette. Il nuovo provvedimento dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri la prossima settimana e qualora dovesse restare escluso un nuovo scostamento di bilancio, si lavorerebbe a reperire ulteriori risorse tra le pieghe del bilancio.
Pronto un intervento da 5 miliardi
Fin qui sarebbero state recuperati circa 5 miliardi, ma l’obiettivo sarebbe andare oltre, tra i 5 ed i 7 miliardi: la somma è stata confermata dalla sottosegretaria al Mef Maria Cecilia Guerra, anche se la situazione sarebbe ancora in fase di evoluzione. I tecnici sono al lavoro per un intervento che inevitabilmente ponga un limite a quella che potrebbe diventare un’emergenza, con una forte attenzione ai problemi che avvolgerebbero le imprese, ma sembra ritenersi necessaria una strategia più ampia che porti nel lungo periodo a non subire più queste variazioni, anche speculative, relativamente al costo dell’energia. Tutto questo non impedirà però nell’immediato al rincaro di verificarsi: si calcola che quest’anno ogni famiglia spenderà mediamente circa mille euro in più rispetto al 2021: 441 euro per la luce e 567 per il gas.
In totale, si tratta di un ammontare di 30 miliardi. Una cifra simile a quella dell’ultima manovra finanziaria, a cui vanno sommati altri 59 miliardi che ricadranno sulle spalle delle imprese per il caro-energia.
Leggi anche: Aumento bollette 2022 perché i rincari e come difendersi