10/02/2022 FLASH TAG! Prime notizie in pillole
CARO ENERGIA, DRAGHI ANNUNCIA INTERVENTI
Caro Energia. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato che “Il Governo sta preparando un intervento di ampia portata nei prossimi giorni”. Un nuovo decreto che palazzo Chigi e il Mef stanno mettendo in campo contro il caro bollette. L’ intervento potrebbe valere tra i 5 e i 7 miliardi, come ha spiegato la sottosegretaria al Mef Maria Cecilia Guerra, assicurando un rinforzo dei bonus sociali. Un miliardo e mezzo arriva dalla prima mini tassazione degli extraprofitti realizzati dagli impianti a fonti rinnovabili. Altre risorse dovrebbero arrivare dalla destinazione dell’intero incasso delle aste di Co2 alla riduzione delle bollette.
COMUNI AL BUIO STASERA
Il notevole aumento dei costi energetici nei primi tre mesi dell’anno (raddoppiati per l’elettricità con un +55% e con un +42% per il gas) sta creando problemi alle famiglie, al settore produttivo ed ai comuni con un aggravio per gli enti locali di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l’energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro. Per protestare contro il caro bollette molti comuni stasera alle 20 spegneranno per mezz’ora piazze e monumenti. Un’iniziativa lanciata dall’Anci.
COVID ITALIA
Prosegue il calo dei contagi. Dall’ultimo bollettino emergono 81.367 nuove diagnosi per un tasso di positività all’11,1% (in aumento dello 0,9% rispetto al giorno precedente). Rimane alto il numero delle vittime, 346 in 24 ore. Agenas conferma il calo dei ricoveri: la percentuale dei posti letto occupati da pazienti con Covid-19 scende al 28% a livello nazionale nei reparti ordinari (-1%) e, nelle ultime 24 ore, diminuisce in 12 regioni. L’occupazione delle terapie intensive cala invece al 14% (-1%).
OPEN, PROCURA CHIEDE PROCESSO PER RENZI
Inchiesta sulla Fondazione Open, la procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio di 11 persone e 4 società. Tra gli indagati per presunte irregolarità nei finanziamenti a Open Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Luca Lotti, l’ex presidente di Open Alberto Bianchi e l’imprenditore Marco Carrai. L’udienza preliminare, è fissata per il 4 aprile. “Io non ho commesso reati, spero che i magistrati fiorentini possano in coscienza dire lo stesso“. Il commento del leader Iv Matteo Renzi che attraverso l’ufficio stampa ha reso noto di aver provveduto a firmare una formale denuncia penale nei confronti dei magistrati Creazzo, Turco, Nastasi.
TERREMOTO IN EMILIA
Avvertite due scosse di terremoto ieri sera nella provincia di Reggio Emilia. La prima di magnitudo 4.0 è stata avvertita alle 19.55 con epicentro a Bagnolo in Piano. Più forte la seconda, alle 21, a Correggio, di magnitudo 4.3, sentita anche a Modena, Parma e Bologna. Molta paura per i cittadini emiliani per i quali è ancora vivo il ricordo del sisma che quasi dieci anni fa, a maggio 2012, devastò alcune zone delle province di Modena e Ferrara, con morti e crolli. Un altro sciame sismico si è registrato ieri nell’area dei Campi Flegrei dalle 18.36. Lo ha comunicato l’Osservatorio Vesuviano. Tra le scosse più significative quella alle 20.04 con magnitudo 1.9 e alle 20.05 di magnitudo 2.2, entrambe con epicentro nel golfo di Pozzuoli.
CRISI UCRAINA
Crisi Ucraina, la Russia e Bielorussia hanno iniziato le esercitazioni militari congiunte che dureranno 10 giorni, mentre partono nuovi tentativi diplomatici da parte della Gran Bretagna. Il premier Boris Johnson annuncia che in caso di crisi umanitaria invierà in Ucraina altri 1000 soldati. Johnson incontrerà oggi a Bruxelles il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e poi volerà a Varsavia dove vedrà il presidente polacco Duda e il premier Morawiecki. Intanto il ministro degli Esteri britannico Liz Truss è a Mosca per incontrare l’omologo Sergey Lavrov.
PECHINO 2022
Ottava medaglia azzurra alle Olimpiadi di Pechino 2022. Omar Visintin ha vinto il bronzo nello snowboard cross. Il 32enne Visintin, alla terza partecipazione olimpica, regala all’Italia la prima medaglia a cinque cerchi nello snowboardcross maschile della storia dei Giochi (al femminile c’era stato l’oro di Michela Moioli a PyeongChang 2018). Intanto Sofia Goggia non prenderà parte al Super G dei Giochi di Pechino 2022 in programma domani sulle piste di Yanqing. Lo conferma la Federazione. La sciatrice dovrebbe essere presente alla gara della discesa libera di martedì 15 febbraio.