Tom Cruise sembra ormai esser prossimo a dire addio a Mission: Impossible, la serie cinematografica che ha segnato la sua carriera da ormai 26 anni.
Tom Cruise: un addio eccezionale a Mission: Impossible
La notizia arriva da Variety, che cita diverse fonti vicine alla produzione dei prossimi capitoli di Mission: Impossible.
Gli insider riferiscono che il settimo e l’ottavo episodio della saga sono stati concepiti per rappresentare un addio al personaggio di Ethan Hunt, interpretato da Cruise. L’attore e il regista Christopher McQuarrie hanno, quindi, da subito sentito la pressione di dover consegnare al pubblico un addio eccezionale. Da ciò deriva anche l’idea iniziale di girare i due film contemporaneamente, in modo da pianificarne con precisione l’arrivo nei cinema. I piani, tuttavia, sono cambiati e le riprese dell’ottavo capitolo del franchise stanno per cominciare solo ora in Sudafrica.
Le difficoltà di girare un blockbuster in piena pandemia globale
Il Covid-19 ha giocato un ruolo decisivo nello stravolgimento della strategia produttiva delle due pellicole. Le restrizioni e i lockdown che si sono susseguiti in tutto il mondo a partire dal marzo 2020 hanno fatto lievitare i costi. Lo Studio ha dovuto, infatti, tenere sotto contratto la troupe e il cast del film anche nei periodi di quarantena e quando i set erano chiusi a causa dei protocolli di sicurezza.
Il risultato è stato un innalzamento del budget per Mission: Impossible 7 fino a 290 milioni di dollari, di molto superiore, quindi, a quanto inizialmente previsto. Il precedente capitolo della serie, Mission: Impossible – Fallout del 2018, era infatti costato 190 milioni di dollari, un budget inferiore di ben 100 milioni.
Il rinvio dell’uscita nei cinema per dare a Ethan Hunt l’addio che merita
La Paramount e Tom Cruise sembrano intenzionati, però, a preparare l’addio a Mission: Impossible nel miglior modo possibile, per poi permettere alla star di dedicarsi al suo tanto annunciato film ambientato nello Spazio.
In quest’ottica, oltre che in relazione ai problemi legati alla pandemia, bisogna leggere il rinvio dell’uscita in sala dei due capitoli conclusivi della serie.
Mission: Impossible 7, la cui uscita nelle sale era inizialmente prevista per il 30 settembre 2022, è stato rimandato al 14 luglio 2023, mentre l’episodio successivo arriverà nei cinema il 28 giugno 2024, dopo esser stato annunciato per il 7 luglio del 2023.
Secondo una fonte vicina alla produzione, la ragione di questo slittamento sta nel fatto che Cruise vorrebbe concludere le riprese di Mission: Impossible 8 prima che il settimo film arrivi nelle sale. Questo perché il penultimo film della serie dovrebbe concludersi con un importante cliffhanger, e l’attore vorrebbe, quindi, assicurarsi che le due pellicole escano a poca distanza l’una dall’altra.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.