Bonus revisione auto 2022, quando e come richiederlo.
È già pienamente attiva la piattaforma del bonus revisione auto, e dal 1° marzo potrà avanzare la richiesta anche chi ha eseguito la revisione nel 2022. Il diritto al rimborso sarà certificato in seguito alla verifica sulla regolarità della richiesta. Per richiedere il rimborso, i cittadini interessati dovranno accedere alla piattaforma ‘Bonus veicoli sicuri’ attraverso l’identità digitale Spid e compilare il modulo disponibile.
Che cos’è il bonus revisione auto 2022
Il bonus revisione auto, o più correttamente ‘bonus veicoli sicuri’, è stato introdotto con l’articolo 1 comma 706 della legge n. 178/2020 (legge di bilancio) a titolo di misura compensativa dell’aumento del costo della revisione obbligatoria dei veicoli a motore, le cui regole per una corretta esecuzione sono descritte nell’articolo 80 del Codice della Strada. Il bonus ha validità triennale e può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta, nel limite delle risorse disponibili (4 milioni di euro per ciascun anno, insufficienti a coprire tutte le richieste visto che saranno utili solo per circa 400.000 richieste).
Bonus revisione auto 2022: a chi spetta
Il contributo potrà essere chiesto per le revisioni effettuate dal primo novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi. In questa prima fase, è possibile presentare la domanda di rimborso solo per le revisioni svolte nel periodo 1 novembre – 31 dicembre 2021.
Per quelle successive a quella data, occorrerà attendere un apposito avviso che sarà pubblicato sulla stessa piattaforma. Il ‘buono’ è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.
Bonus revisione auto 2022: come viene erogato
Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente. I dettagli riguardanti il conto corrente, infatti, sono fra i dati da inserire al momento della richiesta. Ovviamente la domanda verrà valutata prima di dare il via libera all’erogazione del contributo. Dovrà quindi essere completa e corretta in ogni passaggio. E i fondi dovranno essere ancora disponibili.
Bonus veicoli sicuri, hanno presentato domanda 40.918 utenti
A un mese dall’attivazione della piattaforma ‘Bonus veicoli sicuri’, sono 23.645 i rimborsi da 9,95 euro in corso di erogazione dalla Motorizzazione civile per compensare gli aumenti delle tariffe scattati dal primo novembre 2021 per la revisione di autoveicoli (fino a 35 quintali), motoveicoli, ciclomotori e minibus (fino a 15 posti) nelle officine autorizzate.
A comunicarlo è ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili in una nota. Secondo i dati rilevati il 4 febbraio scorso, hanno presentato domanda 40.918 utenti per revisioni effettuate tra il primo novembre e il 31 dicembre 2021.