Il Parco Nazionale di Yellowstone compie 150 anni nel 2022 e in questi mesi di celebrazioni il cast della serie che vede protagonista Kevin Costner torna al lavoro per girare la quinta stagione. Il 1° marzo 2022 si celebra infatti il 150° anniversario dalla fondazione del Parco Nazionale di Yellowstone, il primo parco nazionale americano e il più antico del mondo creato per preservare e proteggere il paesaggio, il patrimonio culturale, la fauna selvatica, i sistemi geologici ed ecologici a beneficio delle generazioni presenti e future. A firmare la legge per la sua fondazione fu il Presidente Ulysses S. Grant, il 1° marzo del 1872.

Il Parco Nazionale di Yellowstone compie 150 anni

Yellowstone è il cuore del Greater Yellowstone Ecosystem, uno degli ultimi e più grandi ecosistemi naturali quasi intatti del pianeta con caratteristiche geotermiche davvero uniche: vi si trovano oltre 10.000 siti idrotermali e metà dei geyser attivi del mondo. Il parco è anche ricco di risorse culturali e storiche con 25 siti e punti di interesse iscritti nel registro nazionale dei luoghi storici.

Dove si trova lo Yellowstone National Park?

A cavallo di tre stati (Wyoming, Idaho e Montana), i suoi altipiani e le sue foreste sono stati la casa di molte tribù di nativi americani che mantengono profondi legami con la terra e le sue risorse. Per oltre 10.000 anni, prima che diventasse un parco nazionale, è stato un luogo dove gli indiani cacciavano, pescavano, raccoglievano piante, estraevano ossidiana e usavano le acque termali per scopi religiosi e medicinali.

Il 150° anniversario di Yellowstone è un momento importante per il mondo“, ha detto il sovrintendente Cam Sholly. “E’ un’opportunità per noi di riflettere sulle lezioni del passato mentre concentriamo i nostri sforzi per rafforzare Yellowstone e le nostre numerose partnership per il futuro. Applaudo e condivido la visione del segretario Haaland e del direttore Sams sulla nostra responsabilità di impegnarci più pienamente con le nazioni tribali per onorare e imparare dalle loro connessioni ancestrali e moderne con Yellowstone“.

Da marzo ad agosto sono previsti una serie di eventi nei quali il parco e i partner forniranno spunti di riflessione sui 150 anni del lavoro di tutela e protezione dello Yellowstone, evidenziando i successi per l’ecosistema e aprendo il dialogo sulle lezioni apprese dal passato, le sfide di oggi e una visione per il domani. Durante questi mesi dedicati alle celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione dello Yellowstone National Park  il parco e molti partner si concentreranno sul lavoro necessario per la sua amministrazione e conservazione, la tutela storica, l’esperienza e il supporto dei visitatori, le infrastrutture, le nazioni tribali. Previste molte attività anche sui social media per poter coinvolgere un pubblico più ampio.

Come partecipare alle attività in programma allo Yellowstone

Gli appuntamenti virtuali e le numerose attività in presenza si terranno sia nel Parco Nazionale di Yellowstone che nelle comunità circostanti per tutto il 2022. Sfoglia il calendario qui sotto e controlla le iniziative dei partner del parco e quelle delle comunità vicine. I dettagli saranno aggiunti e aggiornati nel corso dell’anno quindi controlla spesso!

150 anni di Yellowstone mentre Kevin Costner and Co. tornano al lavoro per la nuova stagione della serie

Come se 150 anni di storia non fossero già abbastanza, dopo Yoghi e Bubu è Kevin Costner ad aver riportato sotto i riflettori il parco dello Yellowstone grazie alla serie prodotta da 101 Studios e MTV Entertainment Studios di cui è protagonista. Costner è John Dutton, proprietario di un ranch nel Montana limitrofo al parco nazionale che deve affrontare diverse forze e nemici che ne minacciano l’esistenza: speculatori edilizi, una riserva indiana e in generale una forma di progresso che cancellerebbe il ranch. C’erano pochi dubbi che la saga della famiglia Dutton sarebbe andata avanti visto l’enorme successo di pubblico ottenuto dal drama neo western di Taylor Sheridan. La quinta stagione sarà in onda presumibilmente nella seconda metà di quest’anno.

“La prestazione record di Yellowstone dimostra che abbiamo toccato un nervo culturale scoperto e raggiunto un pubblico appassionato dal centro del Paese a ciascuna delle coste”, ha affermato il presidente di ViacomCBS Media Networks Chris McCarthy in un comunicato. “Kevin Costner guida un cast incredibile che sta rendendo i Dutton la famiglia più amata d’America, e questa nuova stagione sarà sicuramente un’altra che i fan non vorranno perdere”.