9/02/2022 FLASH TAG! Notizie in pillole
DA VENERDI’ VIA LE MASCHERINE ALL’APERTO
Da venerdì 11 febbraio Italia non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto. Rimane tuttavia in vigore l’obbligo di metterle in caso di assembramenti e nei luoghi chiusi, fino al 31 marzo. E’ quanto prevede l’ordinanza firmata ieri pomeriggio dal ministro della Salute, Roberto Speranza, nella quale si ribadisce al punto 5 che le disposizioni sull’uso delle mascherine sono comunque derogabili esclusivamente in applicazione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico. Di tutte le regioni la Campania è l’unica in controtendenza: qui l’obbligo di mascherina all’aperto rimarrà ancora per qualche settimana, come annunciato dal governatore Vincenzo De Luca che, sposando un approccio di prudenza, spiega la scelta sottolineando che “sarebbe irresponsabile togliere l’obbligo di mascherina nel momento in cui andiamo verso il Carnevale, San Valentino, feste e festini”.
COVID ITALIA
I numeri del contagio in Italia confermano un lento ma progressivo miglioramento della curva pandemica. Nonostante le 415 vittime registrate in 24 ore il tasso di positività si attesta al 10,2%, secondo il report del ministero della Salute, con oltre 101mila casi su quasi un milione di tamponi processati. Calano di 47 unità i ricoveri in terapia intensiva e di 338 nei reparti ordinari.
LA TUTELA DELL’AMBIENTE ENTRA IN COSTITUZIONE
La tutela dell’ambiente entra nella Costituzione. L’Aula della Camera ha definitivamente approvato la proposta di legge costituzionale che modifica due articoli della Carta, il 9 e il 41. Il testo, alla seconda lettura alla Camera, è passato a Montecitorio con 468 voti a favore, un contrario e sei astenuti. “È giusto che la tutela dell’Ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi diventi un valore fondante della nostra Repubblica, è un passaggio imprescindibile per un Paese come l’Italia che sta affrontando la propria transizione ecologica” commenta il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, presente al momento del voto. Esultano le associazioni ambientaliste invitando ora la politica alla concretezza. “L’auspicio – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – è che il nostro Paese passi anche dalle parole ai fatti affrontando con più decisione e concretezza i grandi temi ambientali, a partire dalla lotta alla crisi climatica e dalla diffusione degli impianti a fonti rinnovabili, e i tanti problemi irrisolti con interventi, riforme e azioni che vadano nella direzione della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della giusta transizione ecologica ed energetica”.
POLITICA. MOVIMENTO 5 STELLE
Dopo la decisione del Tribunale di Napoli che ha disposto la sospensione dello statuto del Movimento 5Stelle ratificato il 3 agosto e la nomina di Giuseppe Conte come presidente arriva il commento sui social di Beppe Grillo. Il garante dei 5Stelle prende tempo per capire la strada da percorrere e commenta “Le sentenze si rispettano. La situazione, non possiamo negarlo, è molto complicata. In questo momento – intima Grillo – non si possono prendere decisioni avventate”.
ORO AGLI AZZURRI NEL CURLING
Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno vinto la medaglia d’oro nel torneo di doppio misto di curling battendo 8-5 i norvegesi . E’ il secondo oro dell’Italia ai Giochi olimpici di Pechino. Gli azzurri con questo match hanno realizzato 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e’ la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi.
SORRENTINO CANDIDATO AGLI OSCAR
Il film di Paolo Sorrentino “E’ stata la mano di Dio” è stato candidato agli Oscar come miglior film internazionale. “Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre”, il commenta a caldo con l’ANSA del regista partenopeo. La cerimonia degli Oscar sarà domenica 27 marzo a Los Angeles.