Il Motor-sport negli ultimi anni sta sempre più puntando al Full Electric in tutte le categorie. Un esempio che ha stupito gli addetti ai lavori è stato l’ingresso per la prima volta nella storia di un’auto elettrica targata Audi alla 44esima edizione della Dakar. Dopo una prima stagione dal bilancio positivo, anche il marchio Cupra conferma l’impegno per il 2022 con la partecipazione all’Extreme E con la nuova Cupra Tavascan XE.
Il comunicato di Cupra
Il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen ha annunciato di voler accendere i riflettori sulla crisi climatica e sull’attenzione per i sistemi ecologici di tutto il mondo sfruttando delle gare con veicoli 100% elettrici e quindi a zero emissioni. L’idea è creare consapevolezza sugli ambienti naturali minacciati dai cambiamenti climatici attraverso la nuova Cupra Tavascan XE.
Campionato Extreme E 2022
Il team Cupra Abt Xe sarà al via della prima tappa del campionato 2022, in programma nel weekend 19-20 febbraio in Arabia Saudita. Il secondo appuntamento è previsto per il 7-8 maggio in Sardegna; ancora da definire la location per il terzo evento, in programma a luglio, mentre gli ultimi due round andranno in scena in Sudamerica: il 10-11 settembre si correrà in Cile, il 26-27 novembre a Punta del Este, in Uruguay.
La nuova Cupra Tavascan XE
Questo nuovo veicolo 100% elettrico sarà equipaggiato con una batteria da 54 kWh e sarà in grado di passare da 0 a 100km/h in circa quattro secondi. Molte parti dell’auto saranno stampate in 3Dper rendere il veicolo molto più veloce e facile da riparare in tutte le situazioni.
La sfida al titolo per il 2022 con la Cupra Tavascan XE
A parlare di questo è stato Xavi Serra, Responsabile di Cupra Racing: “È stato un anno impegnativo, abbiamo scoperto un campionato completamente inedito. Per questo siamo orgogliosi di tutto il team e dei nostri piloti. Il piazzamento finale in classifica ci rende consapevoli che abbiamo il potenziale per fare molto di più, ma le corse sono così! Sono sicuro che nel 2022 otterremo molti più podi, questo è solo l’inizio“.